Gratinatura croccante senza forno: il consigli per averla buona e dorata

come gratinare senza forno

Si può ottenere una gratinatura senza forno? Certo che sì! - buttalapasta.it

Si può ottenere una gratinatura perfetta senza usare il forno? La risposta è assolutamente positiva, ma solo se seguite questo trucchetto!

Il forno in cucina è un amico essenziale, serve, è nostro alleato e inoltre ci permette di preparare tantissimi manicaretti leggeri, sicuramente nell’ottica dell’uso di meno olio o grasso. Le alte temperature rendono croccantI verdure, patate, ma anche carni e polpettoni saporiti, pur mantenendo l’interno morbido e tenerissimo. Come non pensare ad esempio alle classiche novelle al forno con la buccia? Oppure a un bell’arrosto di maiale con la crosticina super crispy esterna? Certo, con questo caldo si sfida davvero la sorte ad accenderlo, specialmente quando le ricette prevedono temperatura di 180° o 200°. Ma la soluzione c’è!

Se vi dicessimo che si può gratinare qualsiasi pietanza senza usare il forno? La gratinatura solitamente si realizza quando abbiamo primi piatti ricchi di formaggio, ma anche carne o pesce in crosta, così come verdure. Basterà una semplice padella, qualche trucchetto e vedrete cosa viene fuori!

Gratiranura senza forno, io faccio tutto in padella e il risultato è lo stesso: provalo e vedrai

Come detto, la gratinatura è una tecnica finale di cottura di molte pietanze per renderle non solo più belle da vedere, ma anche golose da mangiare. Il croccante piace proprio a tutti, specialmente quando parliamo di paste al forno, secondi di carne e pesce, ma anche verdure assortite. Solitamente si ottiene con la funzione grill del forno, aumentando di poco la temperatura e ciò crea quella patina crunchy dorata in superficie che tanto amiamo. Ma si può gratinare pure senza usare l’elettrodomestico?

Assolutamente sì, ovviamente ci saranno diversi trucchetti in base all’alimento che si vuole cuocere. Partendo dalle più classiche verdure granitate, il segreto sta nell’usare una padella in ghisa da far riscaldare a dovere. Dopo aver lavato e tagliato le verdure, facciamole soffriggere con un filo d’olio senza girarle, almeno per 5/7 minuti. Quest’operazione farà apparire la crosticina bruna tipica della gratinatura. A parte si tosterà del pangrattato con olio, sale e spezie varie, unirlo poi in superficie delle verdure e mescolare il tutto.

come gratinare senza forno

Ecco tutti i segreti per gratinare in padella – buttalapasta.it

Per quanto riguarda riso e pasta, il procedimento è il seguente: si fa riscaldare un filo generoso di olio in padella(se usate i primi avanzati il risultato sarà ancor più goloso), si versa il tutto in centro e si livella con un cucchiaio. Si lascia cuocere il tutto per almeno 10 minuti a fiamma vivace, fin quando al di sotto la crosticina si sarà formata. Aggiungeremo quindi eventuale sale, spezie e il nostro immancabile pangrattato.

Per carne e pesce invece il discorso è leggermente diverso: la gratinatura avviene già quando si cuociono, ma se vogliamo conferire l’effetto croccante, possiamo impanare la carne o il pesce con un po di pangrattato condito e arrostirlo. Successivamente andremo a rosolarlo qualche istante con olio bollente e voilà, effetto granitato ottenuto!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti