Cucinare per le feste di Natale è una gioia ma togliere il grasso dalle teglie del forno era un dramma. Poi mia madre mi ha suggerito un rimedio fantastico e le incrostazioni sono scivolate via in un attimo.
Natale, con i suoi pranzi e cenoni, è il periodo dell’anno più magico che ci sia e, soprattutto, è il momento ideale per riunire tutta la famiglia intorno ad una tavola ben imbandita per gustare insieme tante cose buone che, solitamente, cucina in anticipo la padrona di casa. Se quest’anno è toccato a te, ti sarà toccato anche un piccolo grande dramma: le incrostazioni che si formeranno sulle teglie del forno.
Infatti cucinare e deliziare i propri ospiti con tanti manicaretti è un piacere: pulire il forno, invece, può rivelarsi un dramma se le incrostazioni si rivelano particolarmente “tenaci” e ad esse si aggiungono anche delle belle macchie di olio che di andare via non vogliono proprio saperne.
Come fare? Per fortuna a tutto c’è un rimedio e, in questo caso, si tratta di un rimedio a costo zero ma molto efficace. Uno di quei rimedi che solo le mamme e le nonne conoscono ma che funzionano sempre e che ci salvano in tantissime situazioni.
Le incrostazioni di grasso e l’olio bruciato sulle teglie del forno erano un dramma ma, del resto, dopo aver cucinato lasagne, arrosto e contorni vari c’è anche da aspettarselo. Di seguito vediamo un rimedio fantastico, naturale al 100% e, soprattutto, infallibile per eliminare il problema in men che non si dica.
Utilizzare detersivi chimici e aggressivi nel forno dove poi cuciniamo per noi e per la nostra famiglia, non è la scelta migliore anche perché poi l’odore dei prodotti potrebbe restare per qualche giorno e compromettere, di conseguenza, la riuscita dei nostri piatti. Quando è possibile è sempre meglio servirsi di ciò che madre natura mette a nostra disposizione.
E la natura non sbaglia mai: ha sempre una soluzione per ogni problema casalingo. Per le incrostazioni di grasso e di olio bruciato che si formano sulle teglie del forno dopo aver cucinato, un prodotto davvero eccezionale è l’aceto bianco. Si tratta di uno di quei prodotti che costano pochissimo e che, solitamente, abbiamo sempre in casa.
Per prima cosa facciamo bollire mezzo bicchiere di aceto bianco in un pentolino d’acqua. Una volta raggiunto il bollore, togliamo il pentolino dal fuoco e mettiamolo dentro al forno che avremo preriscaldato a 100 gradi. Lasciamo il pentolino dentro il forno accesso per almeno 15 minuti.
Poi spegniamo il forno e lasciamo raffreddare la soluzione di acqua e aceto. Quando la soluzione sarà fredda, imbeviamo una spugnetta e procediamo rimuovendo le incrostazioni che, grazie a questo trattamento si saranno ammorbidite e verranno via molto più facilmente. Inoltre l’aceto è un ottimo disinfettante e neutralizza tutti i cattivi odori dentro al forno. Conoscevi questo rimedio? Ricorda: per ogni “disastro” in cucina ci sono infiniti rimedi naturali!
Non tutti sanno che c'è un trucchetto per usare il detersivo per la lavatrice fatto…
Filanti e sfiziosissime, scopri come preparare le polpette di salmone affumicato con cuore di formaggio!
Poche persone possono permettersi questi cibi. Costano tantissimo e vengono consumati da chi ama il…
Per non rovinare la pentola incrostata e averla sempre come nuova, usa questo: ce l'hai…
Le feste di Natale ci obbligano di fare anche attenzione alla frutta che si consuma…
Carlo Cracco è stato per anni il volto simbolo di Masterchef, finché non ha deciso…