Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle materie prime usate per produrre le migliori marche di pasta italiana. Oggi tocca al grano della farina della pasta Voiello, che, come qualcuno ricorderà fa parte del Gruppo Barilla ma che ha iniziato la sua storia nel lontano 1839.
Secondo le informazioni pubblicate anche sul sito, la pasta Voiello, sin dal 2013, è realizzata solo con grano duro Aureo, 100% italiano. Questa varietà di grano possiede un’altissima qualità pastificatoria garantendo un grado elevato per quanto riguarda i parametri nutrizionale. Un esempio su tutti è il contenuto di proteine, pari al 15,5%, oltre alla forza del glutine, che la caratterizzano come gano“Top Quality”.
Se vogliamo collocare geograficamente le zone di produzione del grano Aureo, possiamo dire che viene seminato principalmente nel Sud Italia. Per la precisione in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e in provincia di Benevento per poi essere macinato nel mulino di Altamura.
Insomma, la pasta come Napoli comanda è una eccellenza delle produzioni del Sud Italia. Ad ogni modo, a proposito della provenienza del grano con cui si fa la pasta in Italia, la stessa pasta a marchio Barilla, in un recente comunicato ha precisato “che la pasta a marchio Barilla viene realizzata attraverso una miscela dei migliori grani italiani (per il 70% circa) ed esteri per la parte minore (circa il 30%)”.
“Cioè è necessario perché l’Italia non è autosufficiente per la produzione di grano di qualità, ed è quindi necessario importare grano estero di qualità top per rinforzare la miscela della semola utilizzata e tutelare così il mito della pasta italiana”. Ma per la pasta a marchio Voiello è garantito il grano Aureo italiano 100%.
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…