Di Kati Irrente | 18 Giugno 2024
La ricetta della granita alcolica alla fragola è perfetta per voi che siete alla ricerca dell’idea giusta per organizzare un aperitivo estivo in compagnia degli amici.
Diventerà la vostra bevanda/dolce preferita la granita alcolica alla fragola, con la sua dolcezza e la sua freschezza è in grado di dare sprint ed energia ai vostri aperitivi fatti in casa o, se siete fortunati, a bordo piscina. Si tratta di una ricetta perfetta per l’estate, che è molto facile da preparare.
E se volete stupire i vostri ospiti ecco un suggerimento per la presentazione. Al posto dei classici bicchieri servitela in coppe ghiacciate con aggiunta di frutta fresca e un ciuffo di panna montata. Renderete la vostra granita alcolica con le fragole anche golosa oltre che più accattivante.
Come si prepara la ricetta della granita alcolica alla fragola
Per realizzare questa bevanda ghiacciata perfetta per l’estate dovete pensare che non è una classica granita alla fragola, ma si tratta di un mix che si prepara con le fragole e la limonata. Mentre la parte alcolica è composta dalla tequila, ma se volete potete usare anche il rum o la vodka.
Per dare un tocco più fresco alla vostra granita alcolica alla fragola vi suggeriamo di aggiungere delle foglioline di menta. Che poi sono anche uno degli ingredienti della granita Mojito. Ma ora andiamo a vedere il procedimento per fare la granita alcolica alla fragola, ideale da gustare come dessert o come aperitivo durante le calde giornate estive.
Ingredienti
- 600 gr di fragole congelate
- 200 gr di limonata
- 350 gr di tequila
- 250 gr di liquore triple sec
- ghiaccio
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della granita alcolica alla fragola congelando le fragole, se avete a vostra disposizione la frutta fresca. Se invece avete già tra le mani le fragole congelate, allora passate al prossimo step del procedimento.
- Mettete in un boccale del frullatore le fragole congelate insieme alla limonata. Frullate fino a che ottenete un liquido ben liscio. Se preferite le fragole a pezzetti frullate a impulsi così da regolarvi meglio.
- Aggiungete nel boccale del mixer un paio di manciate di ghiaccio, il liquore triple sec e la tequila.
- A questo punto il più è fatto, versate il composto ottenuto nei bicchieri dopo averli inumiditi con un po’ di limonata e aver passato i bordi su un piattino contenente sale.
L’idea in più: potete guarnire i bicchieri con fragole fresche e fettine di limone. E se volete altre idee per le vostre ricette di granite senza gelatiera date uno sguardo alla nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.