Il granchio blu è un ingrediente pregiato che si può preparare in vario modo. Ecco 4 idee insolite per gustarlo.
Da qualche anno si sente parlare del granchio blu e della sua versatilità e squisitezza in cucina. Tuttavia, questo crostaceo originario delle coste atlantiche del continente americano, è considerato un ospite indesiderato nel nostro Mediterraneo, poiché minaccia le specie locali e ha messo a repentaglio il mercato ittico negli ultimi tempi.
Per questo motivo, adesso si pesca anche da noi e sempre più chef stanno ideando delle gustose ricette per impiegarlo. Infatti la sua polpa è perfetta per creare ottimi primi di pesce mentre il carapace può arricchire dei saporiti brodi. Insomma, da essere un rischio per l’ambiente, il granchio blu diventa il vero protagonista in cucina. Ecco 4 idee insolite per gustarlo.
Il granchio blu è un crostaceo che sempre più spesso si vede nei nostri mari. Anche se inizialmente è stato considerato una minaccia per l’ecosistema marino del Mediterraneo, dove è visto come un ospite sgradito e aggressivo, oggi invece è diventato uno degli ingredienti più pregiati in cucina. Il suo gusto, simile a quello dell’astice, si presta a tantissime preparazioni.
Da antipasti a primi e secondi piatti, il granchio blu è davvero versatile. Sicuramente uno dei piatti più emblematici in cui può essere impiegato sono gli spaghetti al granchio blu. Basterà preparare un semplice spaghetto aglio, olio e peperoncino da arricchire con un guazzetto di granchio, per impreziosire un piatto semplice e povero. Un altro primo piatto che si può preparare con questo crostaceo prelibato sono i pennoni rigati con salsa al granchio blu, che si ottiene preparando una salsa con pomodorini, aglio, olio, basilico e sale, e un fumetto con granchio blu, carota, cipolla e sedano.
Non solo pasta, ma questo pregiato ingrediente di oltreoceano si presta anche a preparare un ottimo risotto, un piatto ricercato che viene esaltato dalla polpa del granchio blu. Infine, come qualsiasi altro crostaceo, anche il granchio blu può essere usato per creare una calda zuppa, arricchita con pomodorini bianchi. Pochi semplici ingredienti (olio, aglio, pomodori gialli, acqua e polpa di granchio), per un piatto adatto alle fredde giornate invernali.
Insomma, questo crostaceo, ritenuto negli ultimi anni pericoloso per il mercato ittico e per le specie locali dei nostri mari, è stato ora nobilitato e sempre più chef lo impiegano in gustose ricette. Con queste 4 idee anche a casa si potrà cucinare per fare del bene all’ambiente.
Hai mai fatto la torta panettone? Assomiglia proprio al dolce originale, ma ci metti meno…
Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare un dolcetto facile e veloce che piacerà a…
Lo zucchero non manca mai in casa, ma a volte non ce ne prendiamo abbastanza…
La pasta sfoglia la utilizziamo in diverse preparazioni in casa, ma non è facile da…
Durante le feste di Natale preparate questa deliziosa tisana e gustate una bevanda ricca di…
Il pesce marinato è buonissimo, ma sapete quanto tempo ci vuole per prepararlo? Tutti sbagliano…