Sicuro di conoscere bene i formaggi? Molti hanno sempre sbagliato riguardo al Gorgonzola: è perfetto anche per gli intolleranti.
In Italia abbiamo una vastissima produzione di formaggi e siamo anche grandissimi consumatori. In termini di produzione casearia non abbiamo davvero nulla da invidiare a nessun altro Paese al mondo. Da Nord a Sud la nostra bella penisola può vantare prelibatezza davvero pregiate e uniche al mondo.
Basti pensare alla mozzarella di bufala campana, al parmigiano reggiano o al gorgonzola. Il Gorgonzola viene prodotto, prevalentemente, in Lombardia. In provincia di Milano c’è anche un piccolo Comune che si chiama Gorgonzola, comune diventato celebre grazie ad Alessandro Manzoni che ne fece menzione ne I Promessi Sposi.
Esistono principalmente due varietà di gorgonzola: dolce e piccante. Molti hanno sempre evitato di mangiare questo squisito formaggio o per ragioni di dieta oppure perché sono intolleranti al lattosio. Grosso errore: il gorgonzola, infatti, è perfetto sia per chi deve perdere peso sia per chi è intollerante.
Ti piace il gorgonzola? Non c’è ragione al mondo perché tu debba privartene. Infatti, a differenza di quanto molte persone pensano, questo formaggio saporito e gustoso, è perfetto anche per gli intolleranti al lattosio e per chi è a dieta.
I formaggi, in generale, sono uno degli alimenti più apprezzati da tutti e, solitamente, piacciono molto anche ai bambini che, invece, tendono a fare un po’ i capricci quando si tratta di mangiare altri alimenti come il pesce, la carne o le verdure. I formaggi sono una fonte di proteine e i nutrizionisti consigliano di consumarli due volte alla settimana al posto di carne o pesce.
Naturalmente chi è intollerante al lattosio – lo zucchero presente nel latte – non può mangiare proprio tutti i formaggi. Il gorgonzola però sì. Infatti, grazie al tipo di lavorazione a cui viene sottoposto, il gorgonzola viene privato del lattosio e, di conseguenza, è indicato anche per chi è intollerante. Infatti, essendo privo di lattosio, non darà alcun problema di gonfiore né nessun altro tipo di disturbo.
E chi è a dieta? Chi è a dieta non deve privarsi di questa prelibatezza. Considerando che 100 grammi di gorgonzola apportano 324 calorie – di cui 1 gr di carboidrati, 19 gr di proteine e 27 gr di grassi – se una volta alla settimana mangiamo 30-50 gr di gorgonzola, non succede nulla, non ci farà ingrassare.
Di sicuro non può essere annoverato tra i formaggi più magri, ma mangiato ogni tanto da solo o per arricchire un risotto o una piadina o un piatto di pasta o spalmato su una fetta di pane, non causerà sovrappeso. Gli unici che non possono mangiare il gorgonzola sono i vegani in quanto hanno scelto di escludere dalla loro alimentazione non solo carne e pesce ma anche tutti i derivati come, appunto, i formaggi, le uova e il miele.
Con solo zucchero e uova facciamo delle frittatine alla Nutella deliziose e velocissime: soddisfa la…
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…