Gonfiore addominale - Buttalapasta.it - Foto Freepik | freepic.diller
Se soffri di gonfiore addominale ci sono alcuni cibi che faresti bene ad evitare assolutamente di mangiare, sia a pranzo che a cena. Ecco quali sono.
Sono tante le persone che ne soffrono e spesso si ricorre a degli integratori alimentari per trovare sollievo. Ma ci sono anche delle accortezze che tu puoi seguire ogni giorno a tavola. Infatti l’alimentazione è fondamentale ed è direttamente la causa dei possibili fastidi come il gonfiore addominale. Allora noi di ButtaLaPasta abbiamo deciso di darti qualche consiglio per diminuire il fastidio del gonfiore addominale, di seguito trovi una serie di alimenti che è meglio togliere dal menu se anche tu soffri di questo disturbo.
Gonfiore addominale – Buttalapasta.it – Foto Freepik | freepic.diller
Per stare in salute occorre partire da una corretta alimentazione che sia ricca e variegata. Ovviamente sono molto importanti le verdure e la frutta sia fresca che secca, così come i legumi, gustati in zuppe o sotto forma di burger e polpette.
Però le cose cambiano se sei tra coloro che soffrono di gonfiore addominale. Infatti, se il tuo problema è l’aria nella pancia devi anche assolutamente controllare la varietà degli alimenti che porti in tavola ogni giorno perché potrebbero non essere adatti. Anzi, potrebbero proprio causare questo fastidio oppure aumentarlo e renderti la vita un poco più difficile.
Insomma, è chiaro che non tutti i cibi vanno bene nel caso in cui ti trovi ad avere già una certa predisposizione al gonfiore addominale. Se il carbone vegetale può rappresentare un’ottima soluzione per combattere questo fastidio, ci sono altre cose che puoi fare cioè dei comportamenti da avere a tavola per evitare che si manifesti tale problema.
Cibi da evitare per la pancia gonfia – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | George Rudy
Ad esempio, vuoi sapere quali sono i cibi da evitare assolutamente in caso di predisposizione al gonfiore addominale? Allora partiamo dai legumi, che sono spesso causa del gonfiore addominale e della sensazione di aria nella pancia. In particolare evita i fagioli che sono quelli che generano maggiormente flatulenza.
Poi, per quanto riguarda le verdure, sono da evitare broccoli e cavolfiori ma anche i cetrioli, non l’avresti mai detto, vero? In effetti sono molto ricchi di acqua e facilitano la diuresi aiutando a depurare l’organismo ma hanno questa piccola controindicazione.
Infine, passiamo alla frutta. Anche tra la frutta c’è quella che è meglio non mangiare in caso di pancia gonfia, è il caso di prugne, banane, mele e uvetta.
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…