Di Kati Irrente | 5 Dicembre 2023
Vediamo come fare dei dolci golosi ed energetici adatti per la colazione che piaceranno a chi vuole seguire una corretta alimentazione.
Questa ricetta è semplice da fare e perfetta per gustare un dolce a colazione molto sfizioso e genuino, senza zuccheri e per questo molto salutare. Con pochi ingredienti naturali e semplici potete portare in tavola un dolcetto davvero sano.
La ricetta ce l’ha suggerita Franco Berrino, medico, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e presidente della fondazione La Grande Via per la promozione della longevità in salute attraverso il cibo, l’esercizio fisico e la ricerca spirituale.
I panzerotti dolci farciti di Franco Berrino
Senza zucchero per non rischiare picchi glicemici, i panzerotti dolci da mangiare a colazione sono buonissimi e dal sapore molto naturale. Anche se sono senza zucchero sono ugualmente golosi ma soprattutto fanno bene alla salute!
Infatti Berrino dice che questi panzerotti portano la felicità. Il motivo è semplice, hanno un alto contenuto di triptofano, precursore della serotonina, la cui sintesi è permessa dalla vitamina B6 contenuta nelle noci che fanno parte del ripieno dei panzerotti.
Ingredienti
- 400 g di farina di tipo 2 macinata a pietra
- 200 g di acqua naturale
- 50 g di olio di semi di girasole
- un pizzico di sale marino integrale
- 1 cucchiaio di cremor tartaro
Ingredienti per il ripieno
- 300g di tofu
- 120 g di datteri
- 100g di noci tritate
- la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
- la scorza di mezzo limone grattugiata
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei panzerotti dolci di Franco Berrino dall’impasto. In una ciotola mescolate la farina e il cremor tartaro, versate l’acqua, l’olio e il sale e impastate, lavorando anche sul piano di lavoro fino a creare un panetto omogeneo. Mettete a riposare l’impasto sotto alla ciotola capovolta.
- Ora dedicatevi al ripieno, tritate grossolanamente il tofu, le noci e i datteri insieme alla vaniglia, unite anche la scorza di limone.
- A questo punto riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia di mezzo centimetro, tagliate dei dischetti con un coppapasta e farciteli con il composto, chiudeteli a mezzaluna e sigillateli bagnando un poco i bordi e schiacciandoli con una forchetta.
- Disponete i panzerotti dolci su una teglia foderata con la carta da forno e cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.
L’idea in più: Franco Berrino vi consiglia di dare una spolverata di vaniglia finale prima di gustare. E noi vi suggeriamo di leggere anche le nostre migliori ricette senza zucchero per dolci golosi e con poche calorie.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.