Dove mangiare gli arancini più buoni della Sicilia e le granite più cremose: i migliori bar rosticcerie di tutta la trinacria.
Gli arancini (o arancine) sono uno status symbol della tradizione culinaria siciliana. La loro storia risale all’alto medioevo e in particolare alla dominazione musulmana dell’isola. Questa influenza araba portò ad introdurre alimenti come riso, zafferano e carne mischiati con spezie e amalgamati a formare una sorta di polpetta gigante.
Il termine “arancino” potrebbe ragionevolmente derivare da “arancia” e dall’arabo “naranja“, per designare la forma rotondeggiante di uno dei cibi più amati dagli italiani e riconosciuti anche a livello internazionale. La panatura, invece, risalirebbe a Federico II di Svevia e ad un suo ordine di trasportare in maniera agevole gli arancini durante i suoi viaggi. Impanarli, infatti, garantiva la corretta conservazione del riso e della carne all’interno degli arancini.
La Sicilia è conosciuta per i suoi piatti tradizionali che rappresentano la cultura e la storia dell’isola. Tra questi piatti ci sono gli arancini e le granite. Gli arancini sono delle palle di riso ripiene con vari ingredienti, fritte e servite come antipasto o snack. Le granite sono un dessert fresco a base di succhi di frutta, creme, cioccolato e caffè, che ghiacciati diventano una sorta di ghiaccio cremoso molto gustoso. Se stai viaggiando nella Sicilia orientale e vuoi assaggiare i migliori arancini e granite, queste sono le destinazioni migliori.
Questo è il posto perfetto per assaggiare la cassata, i cannoli e le granite tradizionali. La pasta di mandorle e le granite alla mandorla, ai gelsi e alle fragole sono assolutamente deliziose.
Il Bam Bam Bar serve granite artigianali fatte con frutta di stagione come limoni, mandorle, pistacchi, fichi bianchi, caffè, anguria, cioccolato e fragola. Puoi accompagnare la tua granita con una brioche fresca e panna montata.
Questo caffè serve una granita particolare ai fichi cotti a bassa temperatura. La granita di mandorle è anche una scelta popolare.
Se vuoi provare piatti gourmet siciliani, La Fattoria delle Torri è il posto perfetto. Lo chef Peppe Barone crea piatti innovativi come la zuppa fredda di datterino con capperi, pomodoro passato, candito e semi-dry e gelo di anguria.
Questo ristorante serve piatti tradizionali con un tocco moderno, come il carciofo con mandorla e liquerizia o pane, panelle e gambero rosso con ricotta al limone.
Questi sono tre ristoranti con specialità diverse. Il Timeo serve pasticceria tradizionale, gelati artigianali e granite, l’Otto Geleng serve piatti mediterranei con un tocco moderno e l’Oliviero serve piatti tipici siciliani utilizzando ingredienti locali.
Questo è un ristorante gourmet che serve piatti siciliani innovativi come il pesce crudo con le verdure o la pasta con le sarde.
Questo è un bar e ristorante elegante che serve piatti tradizionali e innovative granite come quella al cioccolato piccante.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…