Di Chiara Ricchiuti | 19 Novembre 2023
Prepara lo gnocco fritto per una festa di compleanno o come stuzzichino durante un aperitivo. Il procedimento è semplicissimo!
Buoni come antipasto o come alimento street food, lo gnocco fritto puoi prepararlo in casa con pochissimi ingredienti. L’impasto rimane morbido e saporito anche grazie all’aggiunta dello strutto, in alternativa puoi sostituire questo ingrediente con del burro o dell’olio nelle stesse quantità.
Puoi gustare lo gnocco fritto da solo o accompagnato da salumi e formaggi vari, sarà buono mangiato sia caldo che freddo. Prepara l’impasto in anticipo in modo da farlo lievitare al meglio.
Come preparare lo gnocco fritto morbido e gonfio
Per ottimizzare i tempi di lievitazione puoi aumentare le dosi del lievito, se invece hai tanto tempo a disposizione puoi diminuire le dosi e lasciar lievitare tutta la notte.
Qual è il segreto per una frittura perfetta? Sicuramente l’olio gioca un ruolo molto importante nella frittura, dovrà essere caldo al punto giusto, per saperlo non ti resta che rimediare un termometro da cucina. Il secondo consiglio è quello di non saltare il primo step: per ottenere un ottimo impasto, la pastella è fondamentale per ottenere una frittura gonfia e morbida!
Ingredienti
- 300 gr di manitoba
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di acqua
- 6 gr di lievito di birra
- 70 gr di strutto
- 12 gr di sale
- olio di semi per friggere
Procedimento
- Per poter preparare l’impasto è importante preparare prima una pastella. Quindi, unisci 50 gr di farina presa dal totale, il lievito e 50 ml di acqua. Mescola con un cucchiaio poi lascia lievitare per circa un’ora.
- Riprendi l’impasto e aggiungi il resto della farina e dell’acqua, impasta con le mani.
- Man mano che impasti aggiungi lo strutto un po’ alla volta, dovrà essere leggermente ammorbidito e non troppo duro di frigorifero.
- Aggiungi il sale e impasta nuovamente, dovrai ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Copri con la pellicola e lascia lievitare per circa 4 – 5 ore. Dovrà raddoppiare di volume!
- Trascorso il tempo richiesto, porta l’impasto su un piano da lavoro infarinato.
- Stendilo con un mattarello e ricava delle strisce della stessa dimensione. Poi su ogni striscia ricava dei rombi.
- Metti l’olio di semi a riscaldare in una pentola, quando l’olio è ben caldo aggiungi uno gnocco alla volta.
- Lascialo dorare per 1 minuto, scolalo su carta assorbente e continua così con il resto dell’impasto.
- Mangia gli gnocchi fritti caldi o freddi! Conquisteranno il cuore di grandi e bambini.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.