Di Chiara Ricchiuti | 16 Settembre 2024
Un primo piatto vegetariano per stupire gli ospiti della domenica, gli gnocchi con funghi e tartufo sono una delle ricette più semplici e buone da preparare.
Per ottimizzare i tempi puoi sempre acquistare una porzione di gnocchi di patate già pronti da cuocere. Per un risultato ancora più genuino e soprattutto più soddisfacente, ti suggeriamo di cimentarti nella preparazione degli gnocchi fatti in casa.
Il procedimento è molto semplice, ecco come devi fare per preparare gli gnocchi di patate home made e il condimento a base di funghi e tartufo!
Gnocchi di patate conditi con funghi e tartufo
Il tartufo è un ingrediente molto particolare in cucina, non tutti lo amano ma se accostato agli ingredienti giusti potrebbe rendere il piatto molto più sfizioso e originale!
Non perdere le nostre ricette sfiziose a base di tartufo che ti torneranno molto utili per le feste o per i tuoi menu della domenica.
Ingredienti per gli gnocchi
- 500 gr di patate a pasta bianca
- 150 gr di farina
- 1 uovo piccolo
- sale quanto basta
Ingredienti per il condimento
- 150 gr di funghi champignon
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cucchiaino di tartufo nero macinato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- peperoncino quanto basta
- 1 cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva
- sale
Procedimento
- Il procedimento, anche se sembra un po’ lungo, è molto semplice. Come prima cosa dovrai preparare gli gnocchi di patate fatti in casa, quindi su un piano di lavoro unisci la farina, l’uovo, il pizzico di sale e le patate che avrai cotto in acqua bollente in precedenza. Per il procedimento dettagliato ti invitiamo a seguire passo dopo passo la nostra ricetta degli gnocchi.
- In una padella antiaderente metti a soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva.
- Nel frattempo pulisci i funghi champignon, quindi tagliali a pezzetti e versali all’interno della padella.
- Lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti. Quando la cottura è quasi terminata, metti a bollire l’acqua in cui andrai a cuocere gli gnocchi.
- Scola gli gnocchi al dente, versali all’interno della padella e lasciali amalgamare per bene al condimento.
- Aggiusta di sale se ce ne è bisogno, aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato e infine aggiungi una spolverata di tartufo nero macinato. Se preferisci puoi anche aggiungere del peperoncino. Amalgama per bene per altri 2 minuti, poi spegni la fiamma e porta a tavola.
- I tuoi gnocchi di patate con funghi e tartufo sono pronti per essere serviti!
Se ti dovessero avanzare degli gnocchi, conservali in frigorifero così da poterli gustare il giorno dopo con altri condimenti per gnocchi sfiziosissimi!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.