Gnocchi da gustare freddi, il finger food che ti farà fare un figurone

Non il solito primo da portare in tavola, gli gnocchi in versione finger food sono ancora più buoni e scenografici!

gnocchi finger food su cucchiaio

Gnocchi da gustare freddi, il finger food che ti farà fare un figurone - Buttalapasta.it

Gli gnocchi finger food sono perfetti per un buffet o un aperitivo da fare a casa in compagnia dei propri amici, da gustare sia caldi che freddi accompagnati da altri snack sfiziosi.

Il procedimento di questa ricetta è davvero molto semplice, potrai prepararlo anche se sei alle prime armi in cucina. Puoi sempre acquistare degli gnocchi già pronti, friggerli e servirli come finger food, noi ti proponiamo una ricetta molto più sfiziosa e cotta in padella.

Ecco, quindi, come preparare dei buonissimi gnocchi finger food!

Come preparare dei buonissimi gnocchi finger food per un buffet

La ricetta è molto semplice, avrai bisogno di rimediare delle patate di qualità e preparare il tuo impasto fatto in casa.

gnocchi

Come preparare dei buonissimi gnocchi finger food per un buffet – Buttalapasta.it

Gli gnocchi di patate sono sempre molto apprezzati, solitamente vengono serviti in tavola come primo piatto da gustare ancora caldo, ma una volta provata questa versione non potrai più farne a meno.

Per il tuo buffet o il tuo aperitivo fatto in casa, ti invitiamo a servire in tavola gli gnocchi poggiati direttamente all’interno di un cucchiaio arricchito da una fettina di pomodoro e spezie a piacere. Otterrai così un finger food scenografico!

Ingredienti

  • 150 gr di patate (circa 2)
  • 120 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 5 pomodorini
  • 80 gr di formaggio spalmabile

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è lessare le patate in abbondante acqua salata per circa mezz’ora. Non sbucciarle e non tagliarle, immergile ancora intere. I tempi di cottura potrebbero variare in base alla grandezza delle patate.
  2. In alternativa a questo metodo di cottura puoi sempre cuocere le patate a vapore o in microonde, sicuramente ottimizzerai i tempi.
  3. Quindi scola e lascia raffreddare, dopodiché rimuovi la buccia e schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta.
  4. Dovrai ottenere una purea omogenea che andrai ad unire alla farina 00.
  5. Aggiusta di sale, dovrai ottenere un impasto morbido e facile da lavorare. Nel caso in cui risultasse troppo duro aggiungi pochissima acqua tiepida.
  6. Forma un panetto poi un rotolo, quindi taglia in modo da ottenere la classica forma degli gnocchi.
  7. In una padella aggiungi il formaggio spalmabile, lascialo riscaldare poi unisci gli gnocchi.
  8. Lascia cuocere per circa 4 – 5 minuti.
  9. Nel frattempo taglia i pomodorini e aggiungili al resto degli ingredienti.
  10. Gli gnocchi finger food sono pronti per essere sistemati su dei cucchiai da portare a tavola. Gli ospiti apprezzeranno!

Cerchi altre idee di finger food? Non perdere la nostra raccolta di ricette facili e veloci perfetti per aperitivi e antipasti!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti