Gnocchi+fatti+in+casa%2C+altro+che+ridere%3A+uno+di+questi+errori+e+diventano+immangiabili
buttalapastait
/articolo/gnocchi-fatti-in-casa-altro-che-ridere-uno-di-questi-errori-e-diventano-immangiabili/204418/amp/
Trucchi e segreti

Gnocchi fatti in casa, altro che ridere: uno di questi errori e diventano immangiabili

Quali errori evitare durante la preparazione degli gnocchi? Il segreto perfetto per realizzarli a casa e stupire così gli ospiti.

Un piatto di gnocchi fumanti ed è subito festa, tra spirito di convivialità e allegria. La ricetta è antica e come da tradizione due gli ingredienti principali: farina e patate bollite. Pur vero che ciascuno può creare proprie varianti, per esempio con l’impiego della ricotta e spinaci, simili agli ‘gnudi’ toscani oppure i famosi ‘pisarei’ emiliani ovvero gnocchetti di pane e acqua abbinati ai fagioli: come si evince, dunque, Regione che vai, rivisitazione che trovi. Tuttavia, nonostante la varietà, i classici mettono d’accordo tutti.

Come poter rimanere indifferenti dinanzi all’atmosfera che si crea in cucina, tra il profumo inebriante delle patate cotte e la nuvola di farina che si dispiega e volteggia nell’aere? Una bellissima fiaba casalinga eppure non sempre procede come si desidera. In questo caso potrebbero sorgere problemi, durante la preparazione degli gnocchi, dati da numerosi fattori. A questo punto come fare per rimediare? Probabilmente complicato recuperare ma ecco qualche consiglio da vero Chef per non sbagliare più.

Gnocchi fatti in casa, attenzione a questi errori: come evitarli

Talvolta ci si diletta tra i fornelli, dando sfogo alla fantasia o rispettando pedissequamente il ricettario. Provare gli gnocchi home made è una bella sfida per quanto non complicata, soprattutto dal punto di vista degli ingredienti. Ciononostante realizzare quel delicato equilibrio proprio tra di essi è molto difficile, senza contare la qualità della materia prima, perché ne dipende la buona riuscita del risultato finale. Ad esempio possono rivelarsi troppo acquosi o al contrario particolarmente duri.

Qualche piccolo segreto per gnocchi al top – buttalapasta.it

D’altronde, sia che gli gnocchi si realizzino con le patate o in altre versioni, la bellezza, a livello gustativo, rimane la loro morbidezza. Perciò, ecco quali errori da evitare, durante le diverse fasi di una ricetta, adoperando determinate accortezze:

  • Impasto: come previamente accennato, importante la proporzione tra la quantità di farina e patate (rispettivamente 1/3 e 2/3) affinché non sia sbilanciata. Un’altra ‘regola’ culinaria prevede il riposo dell’impasto per almeno 1 ora prima di stendere gli gnocchi. Infine aspettare, lasciandoli sul piano di lavoro ben distanziati e infarinati per fare in modo che non si appiccichino.
  • Ingredienti: mai cuocere le patate senza buccia e a pezzi grossolani. Sempre intere e con la buccia. Inoltre attenzione alla scelta della tipologia: le novelle tendono a rendere gli gnocchi più annacquati rispetto a quelle vecchie. Perciò si opti per quest’ultima varietà perché così assorbiranno meno farina.
  • Preparazione: non proprio un errore anche se sarebbe preferibile evitare di aggiungere l’uovo perché lega troppo (ma, in questo caso, va in base ai propri gusti). Cuocerli sempre pochi alla volta e appena pronti toglierli dal fuoco con un mestolo forato, non si scolano poiché delicati. Infine, proprio per questo motivo, neanche saltati in padella ma conditi ina una ciotola o direttamente nel piatto.

Solo seguendo questi consigli gli gnocchi saranno perfetti, sia per quanto riguarda la consistenza che il sapore, garantendo così un gran figurone a tavola.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

Coca Cola contaminata, richiamo urgente precauzionale per svariate confezioni

Situazione da non sottovalutare, quella che riguarda il richiamo alimentare di Coca Cola a causa…

28 minuti ago

Guarda qui cosa puoi comprare oggi al mercato con soli 10 euro: ti faccio riempire il frigo per una settimana

Andiamo al mercato nel weekend e spendiamo solo una banconota da 10 euro: con i…

2 ore ago

Il primo di oggi lo porto a tavola in 10 minuti: mi basta della Philadelphia e ti faccio leccare i baffi

Se sei di corsa e hai pochi minuti per preparare il pranzo, questa ricetta fa…

3 ore ago

Cocchini morbidissimi, con questi dolcetti faccio sempre un figurone tanto che gli ospiti mi chiedono in quale pasticceria li compri

Scoprite come realizzare dei golosi cocchini, i dolcetti profumatissimi al cocco che sono croccanti fuori…

4 ore ago

Molti questo dolce napoletano non lo fanno più a Pasqua, eppure è più antico della pastiera: la ricetta centenaria di Suor Vincenza

Quasi più nessuno a Pasqua fa questo dolce napoletano antichissimo, eppure è una meraviglia: ecco…

4 ore ago