Di Camilla Marcarini | 6 Settembre 2024
Quali errori evitare durante la preparazione degli gnocchi? Il segreto perfetto per realizzarli a casa e stupire così gli ospiti.
Un piatto di gnocchi fumanti ed è subito festa, tra spirito di convivialità e allegria. La ricetta è antica e come da tradizione due gli ingredienti principali: farina e patate bollite. Pur vero che ciascuno può creare proprie varianti, per esempio con l’impiego della ricotta e spinaci, simili agli ‘gnudi’ toscani oppure i famosi ‘pisarei’ emiliani ovvero gnocchetti di pane e acqua abbinati ai fagioli: come si evince, dunque, Regione che vai, rivisitazione che trovi. Tuttavia, nonostante la varietà, i classici mettono d’accordo tutti.
Come poter rimanere indifferenti dinanzi all’atmosfera che si crea in cucina, tra il profumo inebriante delle patate cotte e la nuvola di farina che si dispiega e volteggia nell’aere? Una bellissima fiaba casalinga eppure non sempre procede come si desidera. In questo caso potrebbero sorgere problemi, durante la preparazione degli gnocchi, dati da numerosi fattori. A questo punto come fare per rimediare? Probabilmente complicato recuperare ma ecco qualche consiglio da vero Chef per non sbagliare più.
Gnocchi fatti in casa, attenzione a questi errori: come evitarli
Talvolta ci si diletta tra i fornelli, dando sfogo alla fantasia o rispettando pedissequamente il ricettario. Provare gli gnocchi home made è una bella sfida per quanto non complicata, soprattutto dal punto di vista degli ingredienti. Ciononostante realizzare quel delicato equilibrio proprio tra di essi è molto difficile, senza contare la qualità della materia prima, perché ne dipende la buona riuscita del risultato finale. Ad esempio possono rivelarsi troppo acquosi o al contrario particolarmente duri.
D’altronde, sia che gli gnocchi si realizzino con le patate o in altre versioni, la bellezza, a livello gustativo, rimane la loro morbidezza. Perciò, ecco quali errori da evitare, durante le diverse fasi di una ricetta, adoperando determinate accortezze:
- Impasto: come previamente accennato, importante la proporzione tra la quantità di farina e patate (rispettivamente 1/3 e 2/3) affinché non sia sbilanciata. Un’altra ‘regola’ culinaria prevede il riposo dell’impasto per almeno 1 ora prima di stendere gli gnocchi. Infine aspettare, lasciandoli sul piano di lavoro ben distanziati e infarinati per fare in modo che non si appiccichino.
- Ingredienti: mai cuocere le patate senza buccia e a pezzi grossolani. Sempre intere e con la buccia. Inoltre attenzione alla scelta della tipologia: le novelle tendono a rendere gli gnocchi più annacquati rispetto a quelle vecchie. Perciò si opti per quest’ultima varietà perché così assorbiranno meno farina.
- Preparazione: non proprio un errore anche se sarebbe preferibile evitare di aggiungere l’uovo perché lega troppo (ma, in questo caso, va in base ai propri gusti). Cuocerli sempre pochi alla volta e appena pronti toglierli dal fuoco con un mestolo forato, non si scolano poiché delicati. Infine, proprio per questo motivo, neanche saltati in padella ma conditi ina una ciotola o direttamente nel piatto.
Solo seguendo questi consigli gli gnocchi saranno perfetti, sia per quanto riguarda la consistenza che il sapore, garantendo così un gran figurone a tavola.
Parole di Camilla Marcarini
Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.