Di Chiara Ricchiuti | 27 Aprile 2024
Semplici e veloci, scopri come preparare gli gnocchi di patate in meno di 30 minuti con funghi e formaggio!
Il perfetto condimento per gli gnocchi di patate, il formaggio e i funghi champignon possono diventare gli ingredienti perfetti per la preparazione di un primo cremoso e sfizioso da servire a tutta la famiglia.
Li prepari in poco tempo, se preferisci ottimizzare i tempi puoi comprare gli gnocchi già pronti oppure prepararli con pochi ingredienti in casa. Ti spieghiamo anche come prepararli in poco tempo!
Come preparare gli gnocchi fatti in casa cremosi
Un condimento cremoso da preparare in meno di mezz’ora, i funghi e il formaggio sono un ottimo accostamento per i tuoi gnocchi fatti in casa.
Come preparare al meglio la ricetta? Segui passo dopo passo il procedimento e otterrai uno dei primi piatti sfiziosi più buoni in assoluto!
Ingredienti
- 500 gr di gnocchi di patate
- 200 gr di parmigiano grattugiato
- 200 ml di latte
- 20 gr di olio extra vergine di oliva
- 20 gr di farina 00
- 300 gr di funghi champignon
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- sale
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare gli gnocchi fatti in casa, segui la nostra ricetta e otterrai degli gnocchi a dir poco deliziosi. Mentre le patate sono in cottura puoi dedicarti alla preparazione del condimento.
- Taglia e pulisci i funghi, non lavarli sotto acqua corrente, ti basterà utilizzare un panno da cucina.
- Metti a soffriggere in padella uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi i funghi.
- Insaporisci con sale e il ciuffo di prezzemolo tritato. Lascia cuocere a fiamma bassa – media per circa 10 minuti.
- Mentre i funghi sono in cottura, prepara la crema al formaggio con cui andrai a condire gli gnocchi. In un pentolino aggiungi il burro tagliato a tocchetti, portalo sul fuoco e, una volta che sciolto, incorpora la farina 00 setacciata.
- Spostalo dal fuoco e aggiungi il latte a filo, mescola con l’aiuto di una frusta manuale e riporta tutto sulla fiamma bassa.
- Mescola di continuo fino a quando non ottieni una crema densa e liscia.
- A fine cottura aggiungi il parmigiano grattugiato, dai un’ultima mescolata e versa il tutto nella padella con i funghi.
- A questo punto il condimento è quasi pronto, quindi cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente. Ci vorranno pochi minuti.
- Scola gli gnocchi, uniscili al condimento e manteca per bene il tutto.
- I tuoi gnocchi con formaggio e champignon sono pronti per essere serviti!
Se cerchi altre idee per rendere il primo di patate più saporito, non perdere la raccolta di condimenti perfetti per gli gnocchi di patate!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.