Gnocchi di pane, la ricetta della nonna semplice ma deliziosa: non potrai più farne a meno

gnocchi di pane ricetta

Gnocchi di pane - buttalapasta.it

Scopri la ricetta deliziosa degli gnocchi di pane. Ti conquisterà con la sua semplicità e con la sua genuina bontà.

Se stai cercando la ricetta di un piatto in grado di avvolgerti con il calore dei ricordi e delle tradizioni passate, sei nel posto giusto. Ti proponiamo degli gnocchi di pane fatti in casa, dei quali non potrai più fare a meno. Questa ricetta, preparata con amore e cura, diventerà la tua ricetta preferita.

Il loro gusto incredibile e la semplicità di preparazione portano con sé anche il classico sapore delle domeniche in famiglia. Con questa ricetta della nonna potrai preparare un piatto semplice, goloso e genuino, in grado di conquistare tutti a tavola, sia grandi che piccini.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un delizioso piatto di gnocchi di pane fatti in casa, grazie alla ricetta della nonna. Proponili alle prossime cene in famiglia o con gli amici e vedrai che figurone.

Gnocchi di pane della nonna: ricetta golosa e semplice per conquistare cuore e palato

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione degli gnocchi di pane fatti in casa, con ingredienti semplici e genuini, che ti conquisteranno ad ogni boccone.

gnocchetti di pane la ricetta

Ricetta degli gnocchi di pane – buttalapasta.it

Ingredienti per gli gnocchi di pane:

  • 250 gr di pane raffermo
  • 250 gr di latte intero
  • 200 gr di farina 00
  • 1 uovo medio
  • 20 gr di grana padano DOP grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Noce moscata q.b.

Per il condimento:

  • 20 gr di burro
  • Salvia q.b.
  • Emmental q.b.
  • Latte q.b.

Preparazione:

  1. Tagliare il pane raffermo a dadini e metterlo in una ciotola capiente. Aggiungere la farina setacciata, il grana padano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolare bene. In un’altra ciotola, sbattere l’uovo con il latte e versare il tutto (poco alla volta) sul pane raffermo, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Impastare con le mani e una volta pronto, formare gli gnocchi.
  2. Nel frattempo, in una padella, sciogliere un po’ di burro con la salvia. Aggiungere anche l’emmental a cubetti ed il latte.
  3. Cuocere gli gnocchi nell’acqua bollente salata per qualche minuto. Sono pronti quando vengono a galla. Quindi trasferirli nella padella con il condimento e servire belli caldi.

Ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi gnocchi di pane fatti in casa come vuole la tradizione. Questa prelibatezza unica merita di essere riscoperta e gustata in compagnia. Delizia la tua famiglia e i tuoi ospiti con la ricetta tipica delle domeniche in famiglia. Questo piatto unisce e scalda il cuore. Lasciati conquistare dalla bontà degli gnocchi di pane, un piatto a cui non potrai più fare a meno.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti