Gnocchi con ragù di carne napoletano, se non ci metti questo ingrediente non verranno mai buoni

La particolarità di questo piatto sta nell'aggiunta di un ingrediente speciale, scoprite come si prepara la ricetta degli gnocchi con il ragù di carne napoletano buoni come li faceva la nonna.

Gnocchi con ragù di carne napoletano ricetta

Prepara la ricetta degli gnocchi con ragù di carne napoletano e delizia gli ospiti - buttalapasta.it

Gli gnocchi con ragù di carne napoletano si prestano a diventare il piatto forte del pranzo della domenica, ecco come si preparano

Ecco l’idea perfetta per chi vuole portare in tavola un primo piatto ricco e saporito che è perfetto per il pranzo da condividere con tutta la famiglia. Un primo fatto con gli gnocchi di patate conditi in modo sfizioso con il ragù di carne alla napoletana.

Questo primo è un piacere per la vista e per il palato, lo potete preparare per fare festa e gustare insieme ai vostri cari una pietanza davvero appetitosa. Che ne dite di scoprire subito come si realizza?

Continuate a leggere e radunate tutti gli ingredienti, non vi resta che seguire il procedimento spiegato passo dopo passo.

Come si prepara la ricetta degli gnocchi con il ragù di carne napoletano

Tra le tante ricette di gnocchi sfiziosi che potete preparare per deliziare i vostri commensali che amano i piatti a base di carne c’è sicuramente questa degli gnocchi con il ragù di carne napoletano. Si tratta di una ricetta ricca adatta a tante persone.

Per preparare questi gnocchi abbiamo scelto una ricetta semplificata del sugo con cui condirli, ma se volete potete seguire la classica ricetta del ragù napoletano tradizionale, proprio come lo faceva la nonna.

Gnocchi con ragù di carne napoletano ricetta

Gnocchi con ragù di carne napoletano, ricetta facile che piace a tutti – buttalapasta.it

La particolarità di questo piatto sta nell’aggiunta di un ingrediente speciale, la provola, che con la cottura in forno renderà filante e deliziosi gli gnocchi.

Ingredienti per quattro persone

  • un kg di gnocchi
  • 500 gr di carne di manzo
  • un bicchiere di vino bianco
  • 800 gr di passata di pomodoro
  • una cipolla
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 250 gr di provola
  • 100 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
  • 50 gr di Pecorino grattugiato
  • sale quanto basta
  • un pizzico di pepe nero
  • foglie di basilico fresco in abbondanza

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta per gli gnocchi con il ragù di carne napoletano dal sugo, se volete potete anche preparare gli gnocchi di patate fatti in casa se non volete usare quelli comprati.
  2. Tritate la cipolla e fatela imbiondire mettendola in un tegame con l’olio extra vergine di oliva.
  3. Aggiungete i pezzi di carne di manzo, fateli rosolare, versate il vino e sfumate.
  4. Versate la passata di pomodoro, regolate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore.
  5. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli, conditeli con il ragù dopo aver tolto la carne, che andrà servita come secondo piatto.
  6. Aggiungete agli gnocchi metà formaggio grattugiato dei due tipi indicati, la provola tagliata a cubetti e le foglie di basilico spezzettate a mano.
  7. Ponete gli gnocchi in una pirofila e cospargeteli con il formaggio grattugiato rimasto, mettete nel forno già caldo a 200 gradi e fateli gratinare per 10/15 minuti.

Infine se volete altre idee per completare al meglio il menu del pranzo della domenica date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, troverete di sicuro il piatto perfetto per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti