Di Kati Irrente | 17 Agosto 2024
Gli gnocchi con i gamberi sono squisiti e con questa ricetta facile potrete portare in tavola un primo piatto cremoso e ricco di gusto che delizierà i vostri commensali.
Oggi vi proponiamo una ricetta semplice ma molto gustosa che piacerà a tutti i buongustai che amano i piatti a base di pesce. Infatti gli gnocchi con i gamberi sono la soluzione ideale per completare un menù di mare senza troppo sforzo.
Potrete presentare in tavola questa pietanza in tante occasioni diverse, sia per un pranzo in famiglia che per una cenetta con gli amici. Che aspettate a scoprire come si realizzano? Continuate a leggere e salvate la ricetta, vi tornerà utile quando sarete a corto di idee.
Come preparare la ricetta degli gnocchi con i gamberi cremosi
Realizzare questo primo piatto di mare è facilissimo, vi bastano pochi minuti e possiamo definire gli gnocchi con i gamberi come adatti a tutti, non occorre essere degli assi in cucina per completarli al meglio. Per farli vi servono pochi ingredienti e in due mosse sono pronti da servire in tavola.
Si tratta di uno dei primi piatti sfiziosi adatti ai menu della festa, perfetti quindi per il pranzo della domenica o quando volete celebrare una data importante. Nonostante siano senza panna questi gnocchi conditi con i gamberi sono cremosissimi grazie all’uso di un ingrediente speciale, il formaggio spalmabile.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di gnocchi di patate preparati con questa ricetta
- 300 gamberi già sgusciati
- 100 gr di formaggio spalmabile
- 100 gr di vino bianco secco
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 macinata di pepe nero
- 1 pizzico di sale fino
- basilico
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli gnocchi con i gamberi ponendo in una padella l’olio extra vergine di oliva, sbucciate l’aglio e unitelo per farlo rosolare.
- Versate in padella i gamberi già puliti, quindi privati del carapace, della testa e del budellino nero che si trova sul dorso, quindi mescolate per far insaporire.
- Appena prendono calore unite il vino bianco e fate sfumare completamente alzando la fiamma. Cuocete per un paio di minuti e poi regolate di sale e pepe, allontanate dal fuoco.
- Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli tenendo un po’ di acqua di cottura che metterete nel boccale del mixer, unite metà gamberi e il formaggio spalmabile e frullate.
- Mettete questa crema nella padella con gli altri gamberi, versateci dentro anche gli gnocchi cotti, saltate il tutto velocemente unendo poca acqua di cottura se necessario e servite subito guarnendo con basilico.
E se volete altre idee per condire gli gnocchi date uno sguardo alle nostre proposte che trovate nella raccolta di ricette indicata.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.