Di Chiara Ricchiuti | 31 Agosto 2024
Un primo piatto facile e veloce da portare a tavola in meno di mezz’ora, stiamo parlando degli gnocchi con i frutti di mare, una pietanza semplice ma decisamente d’effetto.
Con la scelta dei frutti di mare ti puoi sbizzarrire come meglio credi, per questa ricetta però ti chiediamo di rimediare delle vongole di qualità e dei gamberetti già puliti. In questo modo potrai preparare il pranzo della domenica in poco tempo e soprattutto con pochi ingredienti!
Come preparare gli gnocchi con i frutti di mare, la ricetta facile e veloce
Se vuoi ottimizzare i tempi puoi sempre comprare gli gnocchi di patate già pronti, così da doverli cuocere in acqua bollente solo per un paio di minuti. In alternativa, però, ti consigliamo di prepararli in casa: basta davvero poco e il procedimento è molto semplice.
Ecco, quindi, come preparare gli gnocchi con i frutti di mare!
Ingredienti
- 500 gr di gnocchi di patate
- 150 gr di gamberetti
- 300 gr di vongole
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 10 pomodorini
- 30 ml di olio extra vergine di oliva
- sale
- peperoncino quanto basta
Procedimento
- La prima cosa da fare è mettere in ammollo le vongole per circa 30 minuti. Quindi riempi una bacinella d’acqua e buttaci dentro le vongole. Se non sai come pulire le vongole, non perdere la nostra guida in cui ti spieghiamo come fare.
- Nel frattempo prepara anche gli gnocchi di patate. Segui passo dopo passo la nostra ricetta e otterrai degli gnocchi morbidi e sfizioso. Lasciali da parte per un momento e dedicati alla preparazione degli altri ingredienti.
- In un tegame ampio lascia soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva.
- Scola le vongole e versale all’interno del tegame con l’aglio soffritto. Copri, abbassa la fiamma e lascia che le vongole si aprino del tutto.
- Prendi i molluschi e privali del guscio, se vuoi puoi anche mantenere intera metà delle vongole per decorare il piatto.
- Togli l’aglio dalla pentola e buttaci sopra i gamberetti. Cuoci per circa 5 minuti, poi aggiungi i pomodori lavati e tagliati a dadini.
- Nel frattempo metti a cuocere gli gnocchi di patate, una volta cotti aggiungili al condimento e lascia amalgamare per un paio di minuti.
- Aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato, il peperoncino e un pizzico di sale se ce ne è bisogno!
- Gli gnocchi ai frutti di mare sono pronti per essere serviti!
Se cerchi altre idee, non perdere il menu di mare perfetto per tutta la famiglia! Troverai ben 15 ricette facili e veloci da preparare in qualsiasi occasione.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.