Di Kati Irrente | 3 Novembre 2024
Gli gnocchi alla sorrentina con il ragù napoletano sono uno dei primi piatti più sfiziosi da gustare in compagnia, una variante più ricca e saporita della classica ricetta partenopea.
Preparare questo primo tanto succulento non è affatto difficile e potete servirlo agli ospiti durante un pranzo o una cena delle grandi occasioni. Quindi quando cercate l’idea vincente per il vostro menu delle feste ricordatevi che potete servire questi gnocchi così saporiti.
Se avete tempo potete partire da zero e bollire le patate per realizzare gli gnocchetti con le vostre mani ma anche con i prodotti già pronti potete ottenere un buon risultato. Comprate gnocchi di ottima qualità, però, perché si fa presto a rovinare il piatto! Andiamo ora a vedere i passaggi per realizzare questa deliziosa pietanza.
Come si preparano gli gnocchi alla sorrentina con ragù napoletano con la ricetta facile
Se avete provato già la ricetta degli gnocchi alla sorrentina sapete che possono essere il punto forte dell’intero menu perché sono a dir poco ottimi. Se poi ci unite un condimento speciale al posto del semplice pomodoro e cucinate il ragù napoletano, allora ecco che potete dare vita a un piatto sontuoso per le feste.
Tra tutti i primi piatti sfiziosi che potete preparare gli gnocchi alla sorrentina con ragù napoletano sono adatti a soddisfare il palato di tutti i buongustai di qualsiasi età
Ingredienti per quattro persone
- 1 kg di gnocchi di patate preparati con questa ricetta
- 250 gr di mozzarella fior di latte
- ragù napoletano preparato con questa ricetta
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale quanto basta
Modalità di preparazione
- Prima di tutto realizzate gli gnocchi di patate e il ragù di carne napoletano come indicato nelle ricette che trovate nella lista degli ingredienti.
- Ponete una capiente pentola piena d’acqua sul fuoco e portate a ebollizione, salatela. Tuffate gli gnocchi e fateli cuocere per qualche minuto.
- Gli gnocchi sono pronti quando saliranno a galla, quindi prelevateli con un mestolo forato e poneteli in una ciotola.
- Aggiungete il sugo e mescolate per condire bene.
- Preparate la mozzarella fior di latte tagliandola a pezzi grossolani. Aggiungeteli nella ciotola con tutti gli altri ingredienti.
- Prendete un tegame di coccio che possa andare nel forno, quindi versateci dentro gli gnocchi conditi con il ragù napoletano e la mozzarella. Cospargete con il formaggio grattugiato.
- Trasferite il tegame di coccio in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 15/20 minuti.
L’idea in più: potete usare anche dei tegamini monoporzione così sarà più semplice servire in tavola il piatto e fare una magnifica figura per il pranzo della domenica in famiglia o in altre occasioni speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.