Gnocchi+alla+romana%2C+la+versione+autunnale+ti+far%C3%A0+impazzire%3A+saporiti+come+pochi%2C+facili+pi%C3%B9+degli+originali
buttalapastait
/articolo/gnocchi-alla-romana-la-versione-autunnale-ti-fara-impazzire-saporiti-come-pochi-facili-piu-degli-originali/178887/amp/
Primi Piatti

Gnocchi alla romana, la versione autunnale ti farà impazzire: saporiti come pochi, facili più degli originali

Sono un grande classico della cucina italiana, ma avete mai provato gli gnocchi alla romana nella variante autunnale? Sono deliziosi!

Con gli gnocchi alla romana autunnali potete completare un menu in modo facile e veloce, sono ottimi e stuzzicanti e li potete gustare per le occasioni più speciali, come per i pranzi di domenica in famiglia, una cenetta tra amici e anche, perché no, durante le feste.

Anche se non avete mai provato a fare gli gnocchi alla romana classici non temete, la ricetta che vi proponiamo è talmente semplice che tutti potranno seguirla senza intoppi. Preparatevi a portare in tavola un piatto davvero molto sfizioso.

La ricetta degli gnocchi alla romana in versione autunnale

Gli gnocchi alla romana si coprono con i colori dell’autunno per dare vita a questo piatto tipico della cucina laziale che già nella ricetta classica è super strepitoso, ma diventa ancora più stuzzicante con questi ingredienti che vi sveliamo di seguito.

Gnocchi alla romana nella variante autunnale con la zucca, piatto saporito e facile – buttalapasta.it

Infatti si va a modificare leggermente la ricetta degli gnocchi alla romana, che sono fatti di semolino, aggiungendo la polpa della zucca, ortaggio tipicamente autunnale.

Ingredienti per quattro persone

  • 250 gr di semolino
  • 500 gr di zucca cotta al forno (30 minuti a 180 avvolta in alluminio)
  • Un uovo
  • Un litro di latte
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di formaggio Parmigiano
  • 30 gr di formaggio Pecorino
  • noce moscata
  • sale

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta sciogliendo metà dose di burro, quindi 50 grammi, in una pentola con il latte, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Portate il tutto a ebollizione.
  2. A questo punto versate il semolino a pioggia nella pentola e mescolate subito e contemporaneamente con una frusta per consentire al semolino di non fare grumi, in pochi minuti avrete un composto simile alla polenta.
  3. Ora sgusciate l’uovo e versatelo dentro alla pentola, sempre continuando a mescolate, unite anche il formaggio Parmigiano, togliete dal fuoco e unite in pentola anche la polpa di zucca cotta frullata. Attenzione, deve essere asciutta, se dovesse essere troppo umida mettetela in un telo pulito e strizzate.
  4. Impastate tutti gli ingredienti e versate il composto di semolino e zucca dentro a un pezzo di carta forno, dategli la forma di salsicciotto, avvolgendolo nella carta. Fatelo raffreddare completamente.
  5. Infine tagliate a fette il salsicciotto e disponete i dischi su una teglia imburrata, irrorate con il burro rimasto e con il formaggio pecorino e passate in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, fino a gratinatura.

L’idea in più: potete servire i vostri gnocchi alla romana anche conditi con un delizioso sughetto di pomodoro semplice, provateli in entrambi i modi, sono buonissimi!

E per altri primi piatti con la zucca sfiziosi leggete la nostra raccolta di ricette, troverete tante idee per i vostri menu.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Rustici di pizza senza impasto a senza levito, la mia arma vincente a Natale

La sera della Vigilia di Natale so già che accoglierò i miei ospiti con un…

47 minuti ago

Avevo del manzo avanzato e l’ho riciclato facendo questi gustosi fagottini, per la felicità di tutti

Come si preparano gli squisiti fagottini di manzo, ottimi tanto a pranzo o a cena…

2 ore ago

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare

Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…

3 ore ago

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

4 ore ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

4 ore ago

Primo per la Vigilia di Natale, gustoso, insolito e raffinato, sazi tutti senza spendere una cifra

La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…

5 ore ago