Di Chiara Ricchiuti | 18 Settembre 2024
Se ami la cucina tradizionale della regione Lazio, sicuramente avrai mangiato almeno una volta nella vita la famosissima pasta all’amatriciana. Un sugo di pomodoro arricchito da guanciale e pecorino romano, l’amatriciana è uno dei condimenti più apprezzati in assoluto da grandi e bambini.
Prepararla in casa è molto semplice, ti basterà seguire passo dopo passo la ricetta qui sotto per ottenere dei risultati più che soddisfacenti. La versione che ti proponiamo oggi è diversa dalla classica ricetta: gli gnocchi all’amatriciana diventeranno senza ombra di dubbio il tuo primo piatto preferito.
Come preparare gli gnocchi all’amatriciana
Per ottimizzare i tempi puoi sempre acquistare gli gnocchi di patate già pronti. Ti spieghiamo come preparare gli gnocchi home made e come condirli con un sugo all’amatriciana da leccarsi i baffi!
Non dimenticare di scoprire tutte le migliori ricette dei piatti tipici della cucina laziale, potrai prepararle per tutta la famiglia e portare a tavola un menu della tradizione!
Ingredienti
- 500 gr di patate a pasta bianca
- 150 gr di farina 00
- 1 uovo piccolo
- 120 gr di guanciale
- 400 gr di passata di pomodoro
- 100 gr di pecorino romano grattugiato
- 1 cucchiaino di strutto
Procedimento
- Per poter preparare gli gnocchi di patate dovrai unire su un piano di lavoro la farina 00, l’uovo piccolo e le patate a pasta bianca che avrai precedentemente lessato in acqua bollente. Per scoprire il procedimento nei dettagli ti invitiamo a leggere la nostra ricetta degli gnocchi di patate fatti in casa!
- A questo punto potrai iniziare a preparare il sugo all’amatriciana. In una padella metti a sciogliere un cucchiaino di strutto, poi aggiungi il guanciale tagliato a tocchetti e lascialo rosolare per qualche minuto.
- Aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e copri. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 15 – 20 minuti. Mescola di tanto in tanto altrimenti il sugo rischia di bruciare e attaccarsi sul fondo della padella.
- Quando la cottura è quasi ultimata, metti a bollire l’acqua e lascia cuocere gli gnocchi per qualche istante. Saranno cotti non appena saliranno a galla.
- Quindi versali nel sugo di pomodoro e guanciale, aggiungi il pecorino romano e manteca per bene per qualche minuto.
- Spegni la fiamma e porta a tavola i tuoi gnocchi di patate all’amatriciana!
Tra i sughi più saporiti per condire gli gnocchi, questo è sicuramente uno dei più facili da preparare!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.