Gnocchi al forno in bianco, se li condisci così saranno molto più buoni del solito

Scoprite come realizzare la ricetta degli gnocchi al forno in bianco per un primo piatto gratinato che è una vera favola!

Gnocchi al forno in bianco ricetta

Gnocchi al forno in bianco, la ricetta di un primo squisito - buttalapasta.it

Provate la ricetta degli gnocchi al forno in bianco per portare in tavola un primo piatto perfetto da gustare per il pranzo in famiglia.

Spesso non si ha idea di cosa preparare di appetitoso per accontentare tutti i buongustai della famiglia, ma il successo è assicurato se servite ai vostri ospiti questi gnocchi al forno in bianco! Si tratta di uno dei primi piatti più facili sfiziosi da fare che incontrerà l’approvazione di tutti.

Potete fare gli gnocchi con le vostre mani seguendo la nostra ricetta ma se non avete tanto tempo potete usare gli gnocchi, gli gnocchetti o gli gnocchi ripieni già pronti. Il nostro consiglio è di scegliere degli gnocchi di qualità dato che il condimento in bianco tende ad esaltare proprio il sapore di questo ingrediente.

Ricetta degli gnocchi al forno in bianco

Come vi abbiamo accennato prima, potete seguire la ricetta degli gnocchi di patate per farli con le vostre mani, ma sappiamo che non si ha sempre molto tempo a propria disposizione, per cui potete scegliere degli gnocchi freschi già pronti, magari comprati nel vostro negozio di gastronomia di fiducia. E poi non vi resta che seguire la nostra ricetta passo dopo passo.

Gnocchi al forno in bianco ricetta

Gnocchi al forno in bianco, per condirli potete usare funghi e salsiccia o prosciutto, speck, pancetta, ecc. – buttalapasta.it

Dopo aver lessato gli gnocchi basta condirli con la besciamella a cui si aggiungono salsiccia e funghi, ma potete usare anche dei cubetti speck o di prosciutto cotto, che in genere è un ingrediente molto apprezzato dai bambini. Se poi volete proprio esagerare potete arricchire il tutto con del formaggio filante. Il risultato è un delizioso primo piatto che vi lascerà molto soddisfatti!

Ingredienti per quattro persone

  • Gnocchi di patate 500 gr
  • Salsiccia 200 gr
  • Funghi 250
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Aglio uno spicchio
  • Prezzemolo qb
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato qb
  • Formaggio grattugiato 30 gr

Per la besciamella

  • Latte intero o parzialmente scremato 500 ml
  • Burro 50 gr
  • Farina 50 gr
  • Noce moscata qb
  • Sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli gnocchi al forno in bianco pulendo i funghi, eliminate i residui di terra e la base del gambo, poi tagliateli a fettine.
  2. Prendete una padella ampia e versate un giro di olio extra vergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio e fare dorare a fuoco basso, poi unite i funghi e fate insaporire, potete alzare un po’ la fiamma. Regolate di sale e pepe, aggiungete anche del prezzemolo tritato. Lasciate cuocere per alcuni minuti.
  3. Nel frattempo sbriciolate la salsiccia in un piatto dopo averla tolta dal budello. Aggiungetela in padella e fate cuocere per circa 15 minuti dopo aver messo un coperchio sulla padella.
  4. Mentre funghi e salsiccia sono in cottura preparate la besciamella, prendete il burro e mettetelo in un pentolino, ponete sul fuoco e fatelo fondere, aggiungete di colpo la farina e mescolate. Appena assume un colore nocciola aggiungete il latte a temperatura ambiente, poco alla volta, in modo che non si formino grumi.
  5. Rimettete il pentolino sul fuoco aggiungete un pizzico di sale e portate a ebollizione, fate addensare mescolando di continuo per evitare che si attacchi.
  6. Ora lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli e metteteli nella padella con i funghi e la salsiccia.
  7. Prendete una pirofila, versate sul fondo un poco di besciamella, aggiungete gli gnocchi conditi con la salsiccia e i funghi e coprite con la besciamella. Terminate con una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato.
  8. Infine trasferite la pirofila nel forno già caldo a 180/200 gradi e cuocete per una ventina di minuti, gli ultimi 5 minuti azionate il grill in modo che si formi una deliziosa crosticina.

I vostri gnocchi al forno in bianco gratinati sono pronti, fateli riposare qualche minuto prima di portarli in tavola! E non vi perdete le altre ricette di gnocchi al forno sfiziosi che potete gustare tutte le volte che volete!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti