Di Chiara Ricchiuti | 2 Novembre 2024
Il formato di pasta che ricorda delle piccole conchiglie rigate è conosciuto con il termine di gnocchetti sardi, in quanto tipici della regione. Fatti di farina di semola e acqua, non hanno nulla a che vedere con i classici gnocchi di patate, e possono essere conditi in mille modi diversi.
La ricetta che ti proponiamo è sfiziosa e perfetta per un menu della domenica: gli gnocchetti sardi con ragù di salsiccia.
Come preparare gli gnocchetti sardi con ragù di salsiccia
Se ami gli gnocchetti sardi, dovresti assolutamente provare il condimento a base di broccoli: la ricetta vegetariana degli gnocchetti sardi con i broccoli piacerà anche ai piccoli di casa!
Il procedimento della pasta con il ragù di salsiccia è molto veloce, se non hai gli gnocchetti sardi puoi usare un altro tipo di formato di pasta sia corto che lungo. Andrà bene anche la pasta fresca all’uovo, come tagliatelle o fettuccine fresche.
Ingredienti
- 500 gr di gnocchetti sardi
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 sedano
- 800 ml di passata di pomodoro
- 400 gr di salsiccia
- 100 ml di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di origano
- 2 foglie di basilico
- sale
Procedimento
- Per poter preparare gli gnocchetti bisogna partire dalla preparazione del ragù. Quindi in un tegame abbastanza ampio metti a soffriggere la cipolla, il sedano e la carota e aggiungi un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Porta sul fuoco e lascia soffriggere per qualche minuto.
- A questo punto unisci la salsiccia sbriciolata al soffritto, lascia rosolare la carne per circa 5 minuti.
- Sfuma con il vino bianco secco, alza la fiamma così da lasciare che la parte alcolica evaporizzi del tutto.
- Abbassa nuovamente la fiamma, aggiungi la passata di pomodoro e copri.
- Aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 1 ora e mezza.
- Quando il ragù di salsiccia è quasi pronto metti a cuocere gli gnocchetti sardi in abbondante acqua salata.
- Scola gli gnocchetti al dente, uniscili al ragù di salsiccia e amalgama per qualche minuto.
- I tuoi gnocchetti sardi con ragù di salsiccia sono pronti per essere gustati!
Per ottimizzare i tempi ti consigliamo di preparare il ragù la sera prima e lasciarlo cuocere anche per un paio d’ore. In questo modo il ragù potrà riposare tutta la notte e nel momento in cui ti servirà dovrai solamente riscaldarlo per qualche istante.
Per un risultato ancora più sfizioso inforna gli gnocchetti con il ragù e il parmigiano in superficie per circa 10 minuti, otterrai un piatto gratinato e filante!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.