Gli+utensili+indispensabili+della+nostra+cucina+che+non+dovrebbero+mai+andare+in+lavastoviglie%3A+se+lo+facessi%2C+dovresti+buttarli+subito
buttalapastait
/articolo/gli-utensili-indispensabili-della-nostra-cucina-che-non-dovrebbero-mai-andare-in-lavastoviglie-se-lo-facessi-dovresti-buttarli-subito/190848/amp/
Trucchi e segreti

Gli utensili indispensabili della nostra cucina che non dovrebbero mai andare in lavastoviglie: se lo facessi, dovresti buttarli subito

Quante volte utilizziamo la nostra lavastoviglie per detergere i nostri piatti, bicchieri e utensili: eppure alcuni di questi non andrebbero mai inseriti al suo interno!

Spesso e volentieri siamo soliti utilizzare la nostra tanto amata lavastoviglie proprio per cercare di pulire a fondo tutto quello che utilizziamo in cucina.  Ma siamo proprio sicuri che mettere tutto nel nostro elettrodomestico, che semplifica notevolmente la vita, sia proprio la scelta giusta? Ebbene ci sono delle cose da sapere, proprio per non rischiare di rovinare quello che abbiamo in cucina.

Innanzitutto bisogna capire che quando mettiamo qualcosa in lavastoviglie, i nostri utensili non vengono solo a contatto con l’acqua ma anche con i detersivi e con il sale presente all’interno e che permette proprio la detersione di tutto, non sempre questo è un bene per alcuni utensili e oggetti della cucina. Facciamo attenzione perché ci sono alcuni utensili e oggetti che sono fondamentali e che non andrebbero mai in lavastoviglie.

Bruciatori, griglie e piattelli del piano cottura, ma non solo

Per pulire il piano lavoro e i bruciatori è importante chiudere l’alimentazione elettrica e il rubinetto generale del gas. Ricordiamo che se dobbiamo pulire bene quelli che sono i coperchietti, le griglie, i bruciatori, gli spartifiamma bisogna utilizzare dell’acqua saponata tiepida, poi si risciacqua e si asciuga bene. Si sconsiglia fermamente di posizionate tali oggetti in lavastoviglie dato che la presenza del sale non è affatto positiva e potrebbero cambiare colore oppure davvero rovinare gli stessi.

Bruciatori, griglie e piattelli del piano cottura a causa del sale presente in lavastoviglie potrebbero cambiare colore e rovinarsi irrimediabilmente – buttalapasta.it

Per quanto riguarda i piani e gli accessori in acciaio vanno puliti con dei prodotti specifici, senza utilizzare detersivi aggressivi, evitare anche delle pagliette in ferro che possono graffiarli notevolmente. Si sa, l’ammoniaca è il prodotto ideale per pulire a fondo tali oggetti, oppure anche l’impiego di saponi e detersivi neutri è la scelta ottimale. Inoltre mai utilizzare dei pulitori a vapore.  Ci vuole anche molta attenzione nel non riporre mai sul piano della cucina delle pentole bollenti dato che le stesse potrebbero rovinare il materiale del piano.

Ricordiamo sempre che il sale, il succo di limone, i residui della lavorazione del latte sono molto aggressivi. Si consiglia di utilizzare dei detergenti in crema oppure del bicarbonato per la pulizia delle superfici, evitare l’anticalcare. Cosa fondamentale dopo avere pulito bene le nostre superfici in cucina si consiglia sempre di asciugare con un panno, proprio per eliminare i residui che generano macchie.

Si consiglia anche di pulire i bruciatori con acqua e sapone, ma attenzione, niente spugnette “aggressive” come quelle in ferro, per le parti ostinate, utilizzare degli spazzolini è la scelta ottimale per andare ad agire anche nelle parti difficili da raggiungere. Anche le griglie per appoggiare le nostre pentole non vanno mai in lavastoviglie, essendo in ghisa o smalto, vanno utilizzati dei prodotti specifici per la pulizia.

Filly di Somma

Recent Posts

Allergie alimentari, studio scopre un legame sorprendente con un nuovo fattore impensabile

Una nuova scoperta in fatto di allergie alimentari viene fuori da una rilevazione frutto di…

1 ora ago

I miei figli hanno già aperto le uova di cioccolato, ma come si conservano davvero?

Se anche i tuoi figli non hanno resistito, ti verrà spontanea la domanda: come si…

2 ore ago

I bimbi ancora dormono e posso fare questo plumcake all’albicocca strepitoso: basta 1 vasetto di yogurt e faccio tutti felici

Per la colazione di oggi faccio un bel plumcake all'albicocca così ne approfitto di fare…

3 ore ago

Mamma mia, che noia la solita pasta al forno: usa le salsicce come faccio io e cambia musica

Buona, buonissima la classica pasta al forno, ma che noia diventa a lungo andare: usa…

4 ore ago

Ti ricordi Doraemon? Andava matto per i dolcetti ripieni e se vuoi prepararli anche tu basta seguire questa ricetta facilissima

Oggi facciamo un tuffo nel passato e andiamo a preparare insieme un dolcetto facile e…

4 ore ago

Carciofi indorati e fritti, la ricetta napoletana batte tutte: asciutti e croccanti si mangiano che è un piacere

Questi carciofi indorati e fritti sono un contorno spettacolare: li fai senza stress e vanno…

5 ore ago