Gli ultimi fiori di zucca di stagione, li faccio ripieni con la ricetta di Anna Moroni: asciutti e croccanti fuori con cuore cremoso

fiori di zucca Anna Moroni

I fiori di zucca di Anna Moroni (Buttalapasta.it)

Troppo buoni i fiori di zucca: preparali seguendo la ricetta di Anna Moroni e ti verranno una vera favola! Croccanti fuori e cremosi dentro.

I fiori di zucca sono un ingrediente tipico della bella stagione. Al supermercato però è ancora possibile trovarne qualcuno ed è quindi difficile riuscire a resistere alla tentazione di comprarli ed usarli per preparare tantissime gustose ricette.

Ma è soprattutto ripieni che i fiori di zucca danno il loro meglio a tavola! A tal proposito, quest’oggi vogliamo proporti di cucinare insieme la ricetta della famosa cuoca della tv Anna Moroni, la quale sul suo profilo Instagram ha svelato ai follower come le piace preparare questo ingrediente favoloso.

“I fiori di zucca sono ancora al mercato e io non posso resistere!” ha scritto la Moroni sui social. “Che ne dite di prepararli con la mia ricetta di fiori ripieni al forno? Sono davvero squisiti”. Ecco il procedimento completo.

Fiori di zucca ripieni al forno: l’irresistibile ricetta di Anna Moroni

Di solito i fiori di zucca si fanno fritti o in pastella. Oggi, però, vogliamo proporti una ricetta diversa. Segui i consigli di Anna Moroni e prepara dei gustosissimi fiori di zucca ripieni al forno. Prima di svelare il procedimento, andiamo a dare un’occhiata alla lista completa della spesa.

fiori di zucca ricetta Anna Moroni

Come cucinare i fiori di zucca: la ricetta Anna Moroni (Fonte: Instagram @annamoronireal – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 12 fiori di zucca;
  • 250 grammi di zucchine chiare;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 200 grammi di crescenza;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiaini di pesto;
  • 3-4 cucchiai di pangrattato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • burro q.b.

Preparazione

  1. Lava le zucchine e taglia le estremità. Dopodiché, tritale finemente e falle insaporire in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Regola di sale e di pepe e lasciale cuocere finché non avranno perso tutta l’acqua in eccesso. A questo punto, spegni il fuoco, togli l’aglio e lasciale raffreddare.
  2. In una scodella mescola insieme con una frusta la ricotta, la crescenza, il parmigiano grattugiato e il pesto.
  3. Aggiungi le uova e le zucchine e continua a mischiare. Regola di sale e di pepe e, se serve, aggiungi anche un po’ di pangrattato.
  4. Trasferisci quindi il composto ottenuto in una sac à poche e pulisci i fiori di zucca andando ad eliminare il pistillo.
  5. Farciscili delicatamente con la sac à poche e sistemali su una teglia imburrata.
  6. Cospargi la superficie con qualche fiocchetto di burro, del pangrattato ed un po’ di parmigiano grattugiato ed inforna in forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti.
  7. Completa il tutto azionando il grill per altri 3 minuti ed il gioco  fatto.
  8. Servi i tuoi fiori di zucca ripieni belli caldi e sentirai che meraviglia!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti