Gli spaghettoni alla contadina come fa mia nonna sono insuperabili, con meno di 5 euro vedi che ti faccio mangiare

Spaghettoni alla contadina ricetta

La ricetta della nonna dei Spaghettoni alla contadina (buttalapasta.it)

Un primo facile, veloce e appetitoso, gli spaghetti alla contadina sono perfetti per un pranzo estivo: la ricetta passo passo.

Gli spaghettoni alla contadina è una ricetta tipica della tradizione culinaria siciliana, fortemente influenzate dalle popolazioni delle Ionio, del Tirreno e del Mediterraneo: come i greci, i romani, gli arabi e i normanni. Quando si mangia una ricetta siciliana si fa letteralmente un viaggio nella storia, del mondo ma anche della propria famiglia.

Spaghettoni alla contadina ricetta

La ricetta della nonna dei Spaghettoni alla contadina (buttalapasta.it)

Molte ricette, pur essendo regionali, differiscono da Palermo a Trapani e da Messina a Siracusa, e molto spesso nello stesso luogo ci sono sostanziali differenze. Merito delle ricette di famiglia, tramandate di generazioni in generazione, dei veri patrimoni familiari da conservare con cura.

Come la ricetta degli spaghettoni alla contadina della nonna, perfetta da preparare in estate spendendo meno di 5 euro: partiamo dalla lista della spesa al procedimento completo.

Spaghettoni alla contadina, come si preparano

Gran parte delle ricette della cucina Siciliana seguono la stagionalità e vengono preparati con i prodotti della terra, ne è un esempio perfetto la ricetta dei Spaghettoni alla contadina della nonna. L’ingrediente principale di questo piatto sono infatti le melanzane, verdure tipicamente estive che danno il loro meglio nei mesi di maggio, giugno e luglio.

Spaghettoni alla contadina come si preparano

Come si preparano gli Spaghettoni alla contadina (buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 400g di Spaghettoni
  • 1 melanzana grande
  • 400g di pomodori maturi
  • 100g di pecorino
  • 1 spicco d’aglio
  • Prezzemolo
  • Peperoncino
  • Olio EVO
  • Sale qb
  • Pepe q.

Procedimento

La ricetta è estremamente veloce, si prepara nel tempo di cottura della pasta. Per questo motivo il primo passo da fare è quello di mettere sul fuoco la pentola con l’acqua da far bollire. Dopodiché si possono pulire le melanzanetagliarle a cubetti, per poi cospargerle di sale così da evitare di farle annerire.

Nel frattempo in una padella antiaderente vanno versati due cucchiai di olio d’oliva, in cui far soffriggere il tritato di aglio e peperoncino. I cubetti di melanzana vanno fritti in abbondante olio cardo e una volta pronti vanno poggiati su fogli di carta assorbente, così da togliere l’olio in eccesso.

In contemporanea i pomodori andranno bolliti per qualche minuto, così da ammorbidirli per poi schiacciarli con una forchetta (o frullarli se si preferisce una consistenza più liscia). Una volta creata la salsa andrà unità al soffritto insieme alle melanzane. Il tutto andrà fatto cuocere per circa 10 – 15 minuti, esattamente il tempo di cottura della pasta, che andrà scolata quasi al dente, così da terminare la cottura in padella. Gli spaghettoni andranno serviti con abbondante pecorino grattugiato.

Potrebbe interessarti