Gli 'spaghetti a vongole' di Ida Di Filippo sono diventati virali: anch'io li faccio così e vengono una bomba

spaghetti con le vongole Ida Di Filippo

Gli 'spaghetti a vongole' di Ida Di Filippo sono diventati virali: anch'io li faccio così e vengono una bomba (Buttalapasta.it)

Come si fanno gli ‘spaghetti a vongole’ di Ida Di Filippo di Casa a prima vista: la sua ricetta è semplicissima e spacca!

La trasmissione di Real Time Casa a prima vista è ormai diventata un vero e proprio fenomeno, tanto che i sei agenti immobiliari di Roma e di Milano si sono trasformati in delle star a tutti gli effetti. In particolare, Ida Di Filippo sembra davvero avere conquistato il cuore dei fan del programma anche per la sua simpatia travolgente e contagiosa.

Ida, infatti, sembra proprio la classica ragazza della porta accanto con la passione per la cucina, che tutti noi vorremmo avere come vicina di casa.

Anche se il format tratta di ville e appartamenti, l’agente immobiliare originaria di Salerno non perde occasione per parlare di cibo e i suoi famosi ‘spaghetti a vongole’ sono di fatto diventati un tormentone. Lei stessa ha svelato la sua ricetta a Cook Corriere.

‘Spaghetti a vongole’ di Ida Di Filippo: la ricetta tradizionale come quella delle nostre mamme

I fan di Casa a prima vista lo sanno, non passa praticamente puntata che l’agente immobiliare di Milano Ida Di Filippo non nomini uno dei suoi cavalli di battaglia in cucina: gli ormai celeberrimi ‘spaghetti a vongole’. Ma come prepara la bella e simpatica Ida questo amatissimo piatto della cucina italiana? Scopriamolo insieme.

Ida Di Filippo prepara spaghetti con le vongole

‘Spaghetti a vongole’ di Ida Di Filippo: la ricetta tradizionale come quella delle nostre mamme (Fonte: Instagram @cook.corriere – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di vongole;
  • 400 grammi di spaghetti;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • peperoncino q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Gli ‘spaghetti a vongole’ di Ida Di Filippo si fanno seguendo la tradizionale ricetta delle nostre mamme e delle nostre nonne. Per prima cosa, metti a spurgare le vongole in una scodella con dentro acqua fredda ed una manciata di sale e lasciale in ammollo per 2 o 3 ore.
  2. Dopodiché, in una padella bella ampia metti a soffriggere l’aglio schiacciato con un giro d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di peperoncino ed un gambo di prezzemolo, che successivamente andrai a rimuovere.
  3. Metti quindi a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, quando le vongole avranno spurgato, sciacquale sotto l’acqua corrente.
  4. Aggiungile in padella e lasciale cuocere a fuoco medio con il coperchio finché non si saranno aperte.
  5. Sfuma tutto con il vino bianco e tienile sul fuoco ancora per qualche istante prima di metterle da parte e sgusciarne qualcuna.
  6. Quando gli spaghetti saranno cotti, scolali al dente e trasferiscili in padella con il sughetto delle vongole, aiutandoti con un mestolo forato.
  7. Alza la fiamma ed unisci un mestolo di acqua di cottura per mantecare.
  8. A questo punto, rimetti in padella anche le vongole, fai saltare la pasta e completa l’opera con il prezzemolo tritato al momento.

Il consiglio di Ida: servi subito i tuoi ‘spaghetti a vongole’ ed irrorali con un goccio d’olio extravergine d’oliva a crudo ed eventualmente dell’altro peperoncino.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti