Ci sono delle verdure che, più di altre, sono in grado di mantenere in salute e di evitare le malattie. Scopri quali sono per alimentarti al meglio.
Che le verdure siano un vero toccasana per l’organismo è ormai risaputo. Si tratta infatti di ciò che la natura ci offre per sostenerci. Ricche di vitamine e di sali minerali, di fibre e di tante proprietà benefiche, le verdure si prestano ad essere mangiate sia crude che cotte e tutto con grandi benefici.
Ovviamente, tra le tante ce ne sono alcune che sembrano addirittura migliori e che gli esperti hanno recentemente catalogato al fine di fornire una lista di quelle alle quali non si dovrebbe mai rinunciare, restando ovviamente sempre all’interno di un’alimentazione varia.
Iniziamo con il dire che per poter vivere bene e a lungo è indispensabile seguire uno stile di vita sano dove l’alimentazione riveste un ruolo principale. Al consumo di verdure andrà quindi associato quello di fonti proteiche magre, di grassi buoni e di carboidrati provenienti, oltre che dalle verdure, da frutta, legumi e cereali integrali. Detto ciò, sapere quali verdure scegliere rappresenta sicuramente una chiave in più per il proprio benessere.
Considerato l’ortaggio più sano che ci sia, questo cavolo è ricco di antiossidanti, minerali e vitamine. Ha un gusto amarognolo e si rivela perfetto per mantenersi in buona salute. Grazie al suo sapore può essere consumato sia cotto che crudo. Per quanto da crudo risulti sempre più efficace.
La bieta è ricca di acqua e di fibre e rappresenta sempre una scelta valida per godere di buona salute. Oltre a contrastare l’insorgere dei tumori si rivela benefica contro il colesterolo e per mantenere al meglio la salute degli occhi.
Ricchi di ferro sono tra le verdure più sane che ci siano. Amici del cuore e del cervello, proteggono da tante malattie. Inoltre sono utili per contrastare la formazione di tumori.
Ricco di minerali e di vitamine si rivela utile per rafforzare il sistema immunitario e per garantire la buona salute delle ossa.
Ottima da usare in insalata e quindi cruda o come condimento per la pasta, la rucola ha un sapore che ne fa un ingrediente davvero unico. Amica del cuore, migliora anche la salute dei vasi sanguigni e svolge un’azione digestiva.
Il suo sapore delicato lo rende unico per molte ricette e ne fa un amico dell’organismo in generale. Oltre a mantenere attivo il sistema immunitario si rivela infatti in grado di controllare la pressione sanguigna e di prevenire alcuni tipi di tumori.
Ricca di fibre è ottima da gustare sia prima dei pasti che per un piatto unico da arricchire con proteine magre e grassi buoni. Tra le altre cose è in grado di ridurre la formazione di malattie cardiache e di altre come il diabete di tipo 2. Inoltre svolge un’azione protettiva per l’intestino.
Consumare queste verdure consente di prendersi cura di sé senza rinunciare al gusto ma con la certezza di portare in tavola piatti sani ed in grado di preservare e migliorare la salute.
Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…
C'è un metodo che permette di conservare il sugo per tanto tempo. È sicuro e…
L'idea ingegnosa di una mamma sta spopolando sui social. La donna è riuscita a far…
Dopo i pranzi e le cene di feste è comune ritrovarsi con le macchie di…
Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…