Di Enrico DS | 16 Marzo 2024
Il primo pasto della giornata è decisivo anche (e soprattutto) per chi segue una dieta. Ecco il menù perfetto.
Se il buon giorno si vede dal mattino, il percorso (più o meno tortuoso) per smaltire i chili di troppo e rimettersi in forma comincia dalla colazione. Per perdere peso e bruciare i grassi, bisogna puntare su una rosa ben precisa di alimenti. In particolare, si raccomanda di inserire nel menù ingredienti fondamentali per raggiungere quell’obiettivo. Parola di dietologo.
È al mattino, al momento della prima colazione, che possiamo e dobbiamo definire il “piano” di consumo delle calorie durante la giornata. È decisamente opportuno prestare estrema attenzione a quel che si mangia, tenendo presente che ci sono soluzioni in grado di fare la differenza e che possono facilitare parecchio il compito di perdere peso e bruciare i grassi.
La ricetta della colazione ideale
I dietologi Matt Chalmers e Jesse Feder hanno rivelato al sito web SheFinds su cosa dovremmo puntare a colazione.
- Mirtilli. L’alto contenuto di fibre aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e mantiene l’intestino regolare, riducendo l’infiammazione e il peso.
- Yogurt. Mangiare più cibi ricchi di probiotici, come lo yogurt, può aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo.
- Uova con spinaci. La colazione migliore per perdere grasso è quella ricca di proteine.
- Cereali integrali. Contribuiscono a ridurre l’infiammazione, come nel caso della quinoa.
Naturalmente vale anche il discorso contrario: se non prestiamo attenzione alle opzioni che mettiamo sul tavolo al mattino, rischiamo di fare una colazione non solo scarsamente nutriente, ma deleteria per il nostro girovita e la nostra salute in generale. Potresti non averne idea, ma la verità è che potresti ingrassare con le scelte che fai a colazione. Ecco quattro cibi da evitare assolutamente:
- Cereali trasformati. I cereali trasformati sono in genere ricchi di zuccheri e carboidrati raffinati che si scompongono in glucosio e causano un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
- Pane bianco. Manca di fibre e quindi viene digerito rapidamente. Questo porta a picchi di glucosio e conseguenti crolli, che causano fame ed eccesso di cibo.
- Yogurt aromatizzati. Sono pieni di zuccheri aggiunti. Possono far aumentare drasticamente i livelli di glucosio nel sangue e contribuire a un surplus calorico.
- Sciroppo d’acero. Fornisce una doppia dose di carboidrati semplici, facendo schizzare all’insù i livelli di glucosio e le calorie consumate.
Parole di Enrico DS