Giusto+in+tempo+per+la+dieta+pre+Natale%3A+cos%C3%AC+butti+fino+a+5+kg+e+arrivi+in+forma+alle+feste
buttalapastait
/articolo/giusto-in-tempo-per-la-dieta-pre-natale-cosi-butti-fino-a-5-kg-e-arrivi-in-forma-alle-feste/211357/amp/
Fatti di Cucina

Giusto in tempo per la dieta pre Natale: così butti fino a 5 kg e arrivi in forma alle feste

Con la dieta pre Natale puoi perdere quei chiletti in eccesso che ti faranno sedere a tavola senza sensi di colpa: ecco come seguirla a dovere!

Si partirà con l’8 dicembre per poi arrivare alle abbuffate vere e proprie del 24,25 e 26, ma non finisce certo qui: avremo poi il Veglione del 31, il pranzo del 1° giorno del nuovo anno e l’Epifania, con cui si chiuderanno ufficialmente le feste natalizie. Il nostro stomaco dovrebbe già da adesso abituarsi all’idea di contenere davvero tanto cibo e se dall’estate non siamo stati in grado di buttare giù quei chiletti in eccesso, potremmo arrivare al banchetto iniziale d’apertura con qualche senso di colpa.

Partendo dal presupposto che fare una dieta non significa privarsi di nulla, in realtà possiamo approfittare del mese di novembre appena iniziato per seguire un’alimentazione più mirata e controllata, che ci faccia eliminare anche 5 kg in totale serenità. Come? Con la dieta pre-Natale! Scopriamo subito come seguirla.

Dieta pre-Natale, come perdere sino a 5 kg con tanti benefici senza rinunce

Prima ancora di illustrarvi la dieta pre-Natale ricordiamo assolutamente ai nostri lettori che questo ‘piano alimentare’ non vuole assolutamente sostituire il parere di un medico esperto, anzi, vi consigliamo prima ancora di iniziare a seguire qualsiasi regime alimentare di fare un controllo mirato da un professionista che saprà certamente indirizzarvi verso il giusto apporto calorico giornaliero, nel caso in cui ovviamente vogliate dimagrire.

Tuttavia, se siete persone in forma e che magari nell’ultimo periodo per una serie di motivi avete deciso di non seguire più un’alimentazione controllata, questi piccoli consigli potrebbero tornare utili. Come dicevamo poc’anzi, fare dieta non significa privarsi di nulla, anzi, le porzioni devono essere abbondanti e ben equilibrate. La dieta pre-Natale si basa proprio su questo principio, in ogni porzione di pasto principale dovranno esserci carboidrati, fibre e proteine. I primi in quantità ridotta rispetto alle ultime.

Dieta pre-Natale, come perdere sino a 5 kg con tanti benefici senza rinunce – buttalapasta.it

Noi non andremo a definire un menù settimanale, tuttavia possiamo fare qualche esempio: partiamo dal lunedì, solitamente il giorno fatidico in cui si inizia una dieta, una buona colazione potrebbe essere composta da 125 gr di yogurt greco naturale non zuccherato, 50 gr di fiocchi d’avena e 30 gr di frutta fresca di stagione. Segue uno snack(in questo caso noi consigliamo sempre di sostituire una classica barretta energetica con frutta secca o fresca), con due mele rosse oppure 30 gr di nocciole, noci o mandorle.

Al pranzo potremo vagliare 300 gr di verdura cotta o cruda, come ad esempio spinaci lessi con sale, pepe, spezie e due uova al tegamino, alla coque o sode. A merenda ancora frutta a scelta, a cena circa 30 o 40 gr di pane di segale, un petto di pollo arrostito, un minestrone. Possiamo tuttavia variare con l’apporto di carboidrati e proteine, ad esempio preferendo a pranzo del riso basmati con tonno, pomodorini e limone mentre a cena del merluzzo con pane di segale e cetrioli. In questo modo arriveremo al Natale senza sensi di colpa, in linea e pronti per gustare i manicaretti delle feste in totale serenità!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Tutti indignati per le uova di Pasqua a 1300 euro, nessuno si è chiesto perché costino così tanto: noi sì e c’è una ragione

Sono rimasti tutti profondamente indignati(altri no) riguardo alle uova di Pasqua da ben 1300 euro:…

26 minuti ago

Se vuoi spendere poco e essere a tavola in 10 minuti devi preparare la pasta mollica e acciughe: che sciccheria

No, per preparare un primo coi fiocchi non serve spendere un capitale: con la pasta…

1 ora ago

Non chiamarla torta al cacao perché è molto di più, ha una morbidezza unica e dentro ci metto due ingredienti che non ti aspetti

Che squisita bontà! Questo dolcetto facile e veloce che vi invitiamo a provare subito si…

2 ore ago

Basta un rotolo di sfoglia e fai scena in tavola con poco: ti servo l’antipasto di Pasqua perfetto, se lo litigheranno

Come fare l'antipasto di Pasqua perfetto con un semplice rotolo di pasta sfoglia: la ricetta…

2 ore ago

Con questo dolce freschissimo finisco il pranzo di Pasqua in bellezza: lo preparo il giorno prima e dimezzo la fatica

Questo dolce freschissimo è la ciliegina sulla torta del pranzo di Pasqua: la degna conclusione…

3 ore ago

Ho scoperto l’ingrediente che le nonnine napoletane mettevano nel casatiello, così nessuno resiste alla sua morbidezza

Per la nostra ricetta del giorno oggi abbiamo scelto un piatto tipico della tradizione, ricco…

4 ore ago