Di Matteo Fantozzi | 17 Dicembre 2024
Giulia Pilloni ha vinto Bake Off Italia Dolci in forno 2024, ma la sua dichiarazione subito dopo ha spiazzato praticamente tutti.
La pasticciera amatoriale è riuscita a raggiungere dei risultati importanti, oggi però non si parla tanto di lei per la vittoria del talent quanto delle sue parole. Trentaduenne di Certaldo, comune in provincia di Firenze, si è dimostrata donna umile ma anche pronta a dare tutta sé stessa per raggiungere l’obiettivo. Oltre alla passione per i dolci nella vita coltiva quello per il canto, anche se al momento non è riuscita a esplodere anche in quel settore e non sappiamo se rimarrà solo un qualcosa da fare nel tempo libero.
In passato ha svolto il lavoro da arredatrice e ha una splendida famiglia, durante la trasmissione di Real Time ha infatti molto spesso parlato di sua figlia Margherita a cui ha pure dedicato la vittoria finale. La bimba ha quattro anni ed è nata dalla storia con il suo compagno Alessio. Ora il sogno della ragazza è quello di aprire un laboratorio tutto suo per continuare a coltivare la passione per un mondo dove ha dimostrato di poter stare anche ad altissimi livelli. Ma cosa ha detto di così sconvolgente?
Le parole di Giulia vincitrice di Bake Off Italia
Giulia Pilloni è la vincitrice di Bake Off Italia 2024, per arrivare fin qui la ragazza ha però dovuto accettare numerosi compromessi. Ha svelato lei stessa di aver lasciato tutto per gettarsi in un’avventura che era il suo sogno praticamente da sempre.
In un’intervista a Repubblica ha spiegato: “Ho lasciato un lavoro sicuro perché sognavo di fare la pasticciera e sono convinta di aver fatto bene. Voglio studiare e provare a dare una base al mio progetto, quello di creare un lavoratorio in cui fare anche dei corsi di pasticceria per gli stranieri. Mi muoverò per capire come metterlo in pratica“.
Come detto ha dedicato la vittoria alla figlia: “Spero che questa mia esperienza le resti come l’esempio del fatto che bisogna avere il coraggio di scommettere tutto su noi stessi. Io ho abbandonato un lavoro sicuro e l’ho fatto per inseguire i miei sogni”.
Non ha mancato di dare ringraziare per il percorso Damiano Carrara: “È stata la persona che, all’interno del percorso, mi ha dato il maggior numero di consigli e mi ha spronato a fare meglio, ad avere un’idea in più”. E chissà che i due non collaboreranno in futuro.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.