Di Kati Irrente | 13 Dicembre 2023
Sono facilissime da fare e soprattutto golose, ecco la ricetta delle girelle di pasta sfoglia al salmone per antipasti sfiziosi e facili da fare.
I rotoli di pasta sfoglia già pronti possono essere degli ottimi alleati in cucina perché si prestano a una infinita serie di preparazioni. Per voi che volete sfornare un antipasto sfizioso senza fare alcuno sforzo, e in poco tempo, abbiamo scelto la ricetta delle girelle al salmone.
Vi basta prendere delle fette di salmone, la pasta sfoglia già pronta e un poco di formaggio spalmabile et voilà, il gioco è fatto! Il vostro antipasto bello da vedere e stuzzicante è pronto per essere portato in tavola in pochi minuti. Andiamo a vedere come realizzare queste girandole di salmone appetitose.
Ricetta delle girelle di pasta sfoglia al salmone
Siamo sicuri che diventeranno il vostro asso nella manica, prima di tutto perché sono facilissime e veloci da preparare, e poi perché hanno un sapore irresistibile e daranno una marcia in più ai vostri menu delle occasioni speciali.
Dobbiamo riconoscerlo, tra tutti gli antipasti con il salmone che possiate mai preparare, queste girandole sono tra i più facili e rapidi. Una manciata di minuti per la farcitura, neanche quindici minuti di cottura ed il piatto è pronto per essere gustato! Ecco gli ingredienti necessari e il procedimento passo dopo passo.
Ingredienti
- Salmone affumicato tagliato a fette 150 gr
- Rotolo di pasta sfoglia rettangolare 1
- Formaggio spalmabile 200 gr
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle girelle di pasta sfoglia al salmone srotolando la pasta sfoglia rettangolare sul tavolo.
- Ora prendete il formaggio cremoso e spalmatelo su tutta la superficie della pasta sfoglia.
- A questo punto prendete le fette di salmone affumicato e coprite il formaggio distribuendolo in modo equilibrato.
- Infine prendete un lembo del rotolo di pasta sfoglia dalla parte del lato lungo e cominciate ad avvolgerlo su sé stesso, creando un rotolo.
- Non vi resta che creare le girandole. Quindi prendete un coltello ben affilato e ricavate delle fette dello spessore di circa due centimetri.
- Mettete la carta forno su una leccarda o su di una teglia bassa, disponete le girelle di pasta sfoglia al salmone ben distanziate, perché poi in cottura cresceranno.
- Trasferite la leccarda nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 15 minuti massimo venti, dipende dal vostro forno, e portate in tavola.
L’idea in più: se volete organizzare un buffet salato con tanti stuzzichi date uno sguardo anche alle ricette di antipasti con pasta sfoglia per trovare la giusta ispirazione per le vostre prossime creazioni culinarie.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.