Di Kati Irrente | 19 Luglio 2024
Non ci crederete ma fare queste girelle di mozzarella farcite riccamente vi impegnerà pochissimo, si tratta di una ricetta super veloce che potete replicare tutte le volte che non avete tempo o desiderate un piatto freschissimo. E con il caldo che opprime siamo sicuri che apprezzerete molto questa pietanza!
Forse non l’avete mai notata nel banco frigo del vostro supermercato di fiducia, ma se cercate bene la troverete, è la sfoglia di mozzarella, che poi è l’ingrediente principale per realizzare questa ricetta. È una mozzarella stesa in un rettangolo, perfetta dunque per essere farcita e arrotolata per dare vita a queste girelle saporite.
La preparazione dei rotolini di mozzarella ripieni è davvero semplice, un gioco da bambini, vi basta prendere tutti gli ingredienti che volete aggiungere alla sfoglia di mozzarella, sistemarli, arrotolare et voilà, l’antipasto è pronto per essere portato in tavola.
Sfoglia di mozzarella, come riempirla per ottenere un antipasto sfizioso come le girelle
La sfoglia di mozzarella è uno di quegli ingredienti furbi da tenere sempre in frigo per poterli usare all’occorrenza, un po’ come succede per la pasta sfoglia.
Se volete sapere come farcirla, beh, ci potete mettere dentro davvero di tutto, dal prosciutto cotto al prosciutto crudo e altri affettati, rucola, foglie di insalata, pomodorini freschi, pomodori secchi, tonno, olive e via di seguito. In pochi minuti avrete un finger food stuzzicante e fresco.
Noi per questa ricetta abbiamo scelto pomodori rucola e prosciutto cotto. Siete pronti per realizzare le girelle di mozzarella per i vostri antipasti freddi?
Ingredienti
- 1 sfoglia di mozzarella
- 1 mazzetto di rucola già lavata e asciugata
- 150 gr di prosciutto cotto
- pomodori secchi sott’olio
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle girelle di mozzarella srotolando la sfoglia, distribuite su tutta la superficie la rucola lavata e asciugata molto bene.
- Dopo aver sgocciolato dall’olio in eccesso i pomodori secchi potete tagliarli a pezzettini e cospargerli sulla rucola.
- A questo punto adagiate le fette di prosciutto cotto sulla farcitura, in modo da coprirla interamente. Compattate leggermente.
- Infine arrotolate delicatamente la sfoglia di mozzarella aiutandovi con la carta in dotazione e realizzate un rotolo ben pressato. Chiudetelo a caramella alle estremità e conservate in frigo per alcune ore, in modo che tenga la forma.
- Poco prima di servire tirate fuori il rotolo e tagliatelo a fette di circa un paio di centimetri, usando un coltello ben affilato.
- Disponete le girelle su un vassoio, per rendere più facile il servizio potete anche trafiggerle con uno stecchino.
Se vi è piaciuta questa pietanza e volete altre idee per le vostre ricette con la mozzarella scoprite la nostra raccolta, ce ne sono per tutti i gusti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.