Di Kati Irrente | 17 Dicembre 2023
Per variare il primo delle feste potete portare in tavola un delizioso piatto di girelle di lasagna al forno. Ecco come fare.
Quando volete stupire gli ospiti con un piatto bello da vedere, oltre che buono da mangiare, si intende, potete seguire questa facilissima ricetta. In pochi minuti potrete sfornare delle girelle di lasagna al forno spettacolari,
Ecco come preparare delle deliziose girelle di pasta al forno, ottime per completare con un tocco scenografico il vostro menu delle feste.
Ricetta delle girelle di lasagna al forno con prosciutto e funghi
Con questa ricetta preparate in pochi minuti una pasta al forno sfiziosa che piace a tutta la famiglia. Si tratta di un piatto veloce da realizzare, in cui si usano solo ingredienti già pronti e il condimento è in bianco, cioè senza sugo di pomodoro.
Infatti per questo piatto useremo solo della besciamella, che potete preparare con la nostra ricetta oppure la potete comprare già bella e pronta. Ovviamente noi vi suggeriamo di prepararla in casa, ci vogliono pochi minuti e il risultato al palato è molto più gradevole.
Ingredienti per quattro persone
- Sfoglie di lasagne fresche 250 gr
- Funghi trifolati 200 gr
- Prosciutto cotto 350 gr
- Provola 300 gr
- Formaggio Parmigiano reggiano grattugiato 80 g
- Besciamella 600 ml
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle girelle di lasagna prosciutto e funghi stendendo sul piano di lavoro le sfoglie di lasagne fresche, preparate anche già la pirofila o la teglia in cui andrete a sistemare la pasta.
- Quindi procedete così: ponete poca besciamella su ogni sfoglia lasciando libero un centimetro dal bordo. Poi adagiate le fettine di prosciutto, sistemate delle fette di provola, e terminate con i funghi trifolati che potete preparare seguendo la nostra ricetta.
- Arrotolate ogni sfoglia con il suo ripieno dalla parte del lato corto, tagliate i rotoli ottenuti in tre e sistemate le girelle nella pirofila cosparsa con un poco di besciamella.
- Coprite il tutto con la besciamella rimasta e il formaggio Parmigiano reggiano grattugiato.
- Infine trasferite la pirofila nel forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti, fino a perfetta gratinatura.
- Poi sfornate, lasciate riposare la pasta per alcuni minuti prima di servire in tavola le vostre girelle di lasagna con prosciutto e funghi.
E se volete scoprire altre idee per preparare delle lasagne veloci vi suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, ci troverete tante varianti adatte a soddisfare tutti i gusti dei vostri ospiti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.