Girelle+di+carne+al+pepe+rosa+e+rosmarino%2C+le+faccio+come+le+preparava+sempre+mia+nonna%2C+spariscono+in+un+lampo
buttalapastait
/articolo/girelle-di-carne-al-pepe-rosa-e-rosmarino-le-faccio-come-le-preparava-sempre-mia-nonna-spariscono-in-un-lampo/222807/amp/
Secondi Piatti

Girelle di carne al pepe rosa e rosmarino, le faccio come le preparava sempre mia nonna, spariscono in un lampo

Porta in tavola le girelle di carne al pepe rosa e rosmarino, la ricetta è di mia nonna ovviamente, neanche il tempo di prepararle che spariranno in un lampo, prova e vedrai.

Oggi voglio proporre un secondo di carne, non il solito che metterà d’accordo i palati di tutti grandi, di sicuro sarà un successone. Le girelle di carne al pepe rosa (e non solo) e rosmarino sono un tripudio di bontà che non teme rivali.

Girelle di carne al pepe rosa e rosmarino Buttalapasta.it

La ricetta è di mia nonna e posso dire che è un capolavoro. Non si tratta delle classiche girelle di carne, queste sono super, il segreto sta nella scelta della carne tritata mia nonna mescola la carne tritata di bovino con quella salsiccia di maiale, non solo farcisce le girelle con rucola, speck e scamorza, che dire un piatto da provare!

Girelle di carne al pepe rosa e rosmarino: la ricetta della nonna è una garanzia

Non perdiamoci in chiacchiere, allacciamo il grembiule e mettiamoci all’opera! Questo secondo di carne lo puoi servire con delle patate al forno, piuttosto che in friarielli in padella a te la scelta!

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di carne tritata di bovino
  • 200 g di carne tritata di salsiccia di maiale
  • 1 uovo grande
  • 60 g di pecorino romano grattugiato
  • 8 fette di scamorza
  • 8 fette di speck
  • 2 fette di pane raffermo
  • latte q.b.
  • rucola q.b.
  • pepe rosa, bianco e nero in grani q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento delle girelle di carne al pepe rosa e rosmarino

Per la preparazione delle girelle di carne si consiglia di mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti così da avere tutto a portata di mano. Laviamo la rucola e il prezzemolo più volte sotto acqua corrente, lasciamo sgocciolare, tamponiamo con carta assorbente da cucina, teniamo da parte. Il pane lo tagliamo a pezzi (io lascio anche la crosta) e lo mettiamo in una terrina con il latte, lasciamolo ammorbidire e strizziamo per bene.

Trasferiamolo in un’ampia ciotola, andiamo ad aggiungere l’uovo, carne tritata di bovino e di salsiccia, il pecorino romano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato, sale e impastiamo per bene, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo.

Girelle di carne al pepe rosa e rosmarino Buttalapasta.it

Prendiamo un foglio di carta forno ampio, versiamo l’impasto ottenuto e realizziamo un rettangolo. Adagiamo le fette di scamorza, la rucola e lo speck, con la carta forno aiutiamoci e arrotoliamo la carne, come se volessimo preparare un polpettone.

Sigilliamo per bene la carta forno, come se fosse una caramella, adagiamo il tutto in un vassoio e trasferiamo in frigo e lasciamo rassodare per un’ora.

Leggi anche: Faccio un primo piatto da chef senza comprare nulla, una ricetta svuota frigo di mia nonna, lei non ne sbaglia una

Leggi anche: Non ho il tempo di preparare impasti, faccio un rotolo con melanzane e speck che non teme rivali

Dopo il tempo trascorso tiriamo dal frigo il rotolo, mettiamo su un tagliare, non rimuoviamo la carta forno. Con il coltello a lama liscia tagliamo a fette così da ricavare le girelle, devono essere dello stesso spessore di circa 5 cm.

Adagiamo le girelle in una pirofila da forno rivestita di carta forno irroriamo olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il pepe rosa, nero e bianco in grani, il rosmarino. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo le girelle.

Buon Appetito!

Girelle di carne al pepe rosa e rosmarino Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

40 minuti ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

1 ora ago

L’agnello lo faccio con i carciofi, ma con la ricetta di Bruno Barbieri: sicuro faccio colpo, viene tenerissimo

A Pasqua preparo l'agnello coi carciofi alla maniera di Bruno Barbieri: ricetta fenomenale che conquista…

2 ore ago

La ricetta per la lasagna di Pasqua ce la dà Antonino Cannavacciuolo ed è straordinaria: tutti i passaggi, dal sugo al ripieno

La lasagna a Pasqua non può proprio mancare: per fare bella figura provo la ricetta…

3 ore ago

Completa gli antipasti in modo appetitoso e rendi il pranzo di Pasqua indimenticabile con questo piatto della tradizione che non tutti conoscono

Ecco come sorprendere i vostri ospiti a Pasqua con un piatto decisamente sfizioso, seguite la…

3 ore ago

Né napoletana né romana, la pizza più amata non la trovi in pizzeria: gli italiani preferiscono questa

È stato chiesto agli italiani qual è la pizza più amata e i dati hanno…

4 ore ago