Di Veronica Elia | 1 Ottobre 2024
Troppo buone le girelle alla cannella, se poi ci metti anche le mele sono una golosità unica! Il dolcetto buono che piace a grandi e piccini.
Le girelle di pasta sfoglia con la cannella sono un dolcetto tipico della stagione autunnale ed invernale. Basta solo sentirne il profumo per iniziare a pensare al Natale! Ad ogni modo, non bisogna aspettare ricorrenze speciali per portarle in tavola.
Già, perché sono facili e veloci da preparare. Inoltre, sono perfette da gustare sia a merenda che a colazione. Uno spuntino davvero eccezionale a cui praticamente nessuno sa resistere!
Ovviamente ne esistono di diverse versioni: semplici, con le gocce di cioccolato o con l’uvetta. Noi quest’oggi andremo a prepararle con l’aggiunta delle mele. Sentirai che spettacolo!
Girelle alla cannella sì, ma con le mele: la ricetta golosa e profumata a cui nessuno sa resistere
Per preparare le girelle con cannella e mele non serve reperire molti ingredienti, né tanto meno seguire procedimenti particolarmente elaborati. Ti basterà rispettare la ricetta alla lettera ed il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 3 mele;
- 20 grammi di zucchero di canna;
- 3 cucchiaini di cannella in polvere;
- 1 limone;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino di zucchero a velo.
Preparazione
- Le girelle alla cannella con le mele sono un dolce perfetto da gustare in autunno e in inverno. Per farle, lava subito le mele, elimina la buccia ed il torsolo e poi grattugiale.
- Insaporiscile con il succo di un limone e con lo zucchero di canna e mescola bene.
- Successivamente, stendi il rotolo di pasta sfoglia e farciscilo con le mele, distribuendo bene il composto su tutta la superficie. Ricordati solo di lasciare liberi i bordi dei lati più lunghi.
- Arrotola quindi il tutto dal lato più lungo, creando una sorta di salsicciotto ben stretto.
- A questo punto, richiudi il rotolo nella sua carta da forno e mettilo a riposare nel freezer per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tiralo fuori e taglialo a pezzetti spessi circa 2 centimetri ciascuno.
- Adagia quindi le tue girelle su una teglia coperta con della carta da forno e spennella la superficie con l’uovo sbattuto o con un po’ di latte.
- Cuoci infine a 200 gradi in forno preriscaldato per 15-20 minuti.
- Quando le girelle alla cannella e mela saranno diventate belle dorate, toglile dal forno e lasciale raffreddare.
- Dopo qualche minuto, staccale delicatamente con l’aiuto di una paletta, cospargile con abbondante zucchero a velo e gustale in buona compagnia.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".