Di Kati Irrente | 17 Gennaio 2025
Pizza Day, il 17 gennaio 2024 si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Pizza, uno dei piatti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale.
Non è un caso che la pizza napoletana sia stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, o meglio “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano“! Proprio nella Giornata Internazionale della Pizza, appuntamento sacro fin dal 2017 per gli amanti di tale piatto, ti suggeriamo di prepararla con una delle nostre ricette, non prima di aver scoperto dove è nata la pizza…
Le migliori ricette per celebrare la Giornata Internazionale della Pizza
- Dove è nata la pizza e perché il Pizza Day si festeggia il 17 gennaio
- Come fare l’impasto della pizza
- Pizze tradizionali
- Pizze sfiziose
Per celebrare degnamente la Giornata Internazionale della Pizza abbiamo preparato per te questa raccolta di ricette tra cui scegliere per cucinare la pizza fatta in casa nel migliore dei modi. A te non resta altro da fare che scegliere la tua variante preferita e andare in cucina per realizzarla!
Dove è nata la pizza e perché il Pizza Day si festeggia il 17 gennaio
Il piatto simbolo di Napoli ha una storia molto antica, non si fa fatica a crederlo, già in epoca romana si usava cuocere impasti che possono ricordare le pizze e le focacce a cui siamo abituati ai nostri giorni. Storicamente, poi, alcuni documenti ritrovati a Gaeta accertano che nel 990 a.C. si parlava già di “pizza” in riferimento a un disco di pasta farcito.
Che la passione per la pizza abbia attraversato i secoli andando a interessare un numero sempre maggiore di persone è un dato di fatto, tanto che un gruppo di ferventi amanti della pizza ha deciso, grazie anche ai social, di istituire il Pizza Day, un giorno a essa dedicata in cui poter celebrare questo cibo tanto buono.
Perché è stato scelto proprio il 17 gennaio? Perché è il giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate, il patrono dei fornai e quindi dei pizzaioli. Cosa si fa in questo giorno? Beh, di sicuro si accende il fuoco propiziatorio e si mangia la pizza, oppure si prova a cucinarla, imparando qualche ricetta come la pizza in teglia alta e soffice.
I più coraggiosi magari partecipano a uno dei concorsi di pizza più buona che si tengono in questa giornata. Ma quali sono le migliori ricette per celebrare il Pizza day? Eccole di seguito.
Come fare l’impasto della pizza
L’impasto della pizza è facilissimo da realizzare e trasmette con pochi ingredienti: gusto, tradizione e semplicità. Dalle ricette classiche a quelle più particolari delle pizze gourmet, si può scegliere in base ai propri gusti come farcirle nel migliore dei modi.
Certo la pizza cotta nel forno a legna (Video di Crescenzo Gaviglia) ha il suo fascino, ma anche preparata nel forno elettrico di casa ha il suo perché, specialmente se usi la pietra refrattaria per cuocere la pizza! Con le nostre ricette oggi puoi festeggiare la Giornata mondiale della pizza fatta in casa portando in tavola le tue creazioni spettacolari da gustare insieme a coloro che ami!
Pizza tradizionale: le ricette più facili da provare nella Giornata Mondiale della pizza
Alcuni gusti mettono tutti d’accordo, dai più piccoli della famiglia agli adulti. Si tratta delle pizze tradizionali che troviamo in ogni pizzeria italiana. Scopri le ricette elencate di seguito e tutti i suggerimenti per una pizza fatta in casa a regola d’arte, a partire dagli errori da non commettere.
- Pizza napoletana
- Margherita
- Capricciosa
- 4 formaggi
- Pizza con patate
- Pizza marinara
- Salame, salsiccia, prosciutto e funghi
- Ortolana
- Ai funghi
Allora, hai visto quante belle ricette facili per la pizza abbiamo scovato per te dal nostro ricettario? Sì, richiedono un po’ di tempo ma vedrai: l’attesa ne varrà la pena! Scegli i condimenti e gli ingredienti che preferisci e ti godrai una pizza strepitosa proprio come piace a te.
Festeggiamo la Giornata Mondiale della Pizza con ricette sfiziose e originali per la cena gourmet
Ci sono poi delle pizze originali che vengono realizzate con impasti particolari, diversi da quello tradizionale, oppure che vengono condite con ingredienti saporiti e insoliti. Prosegui nella lettura per scoprire quali sono le pizze più sfiziose da fare e da personalizzare a piacere.
- Pizza peperoni e pancetta
- Pizza in tazza
- Pizza pere, miele e gorgonzola
- Pizza senza lievito
- Pizza con la pasta sfoglia
- Pizza in padella
- Pizza ai frutti di mare
- Pizza senza glutine
- Pizza al carbone vegetale
- Pizza Dukan (funghi e prosciutto)
A questo punto ti diamo un’idea antispreco. Ti è avanzato dell’impasto della pizza e non sai cosa farne? Non buttarlo! Potresti usarlo per realizzare la pizza fritta, vanto della cucina napoletana!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.