Giornata Mondiale della Pasta, l'Italia è leader globale ma forse anche tu sbagli ancora la cottura

Siete sicuri di saper cucinare davvero in modo corretto la pasta? Rinfreschiamoci la memoria e festeggiamo insieme la Giornata Mondiale della Pasta, che quest'anno compie 25 anni.

Giornata Mondiale della Pasta

Giornata Mondiale della Pasta, il piatto più amato dagli italiani - buttalapasta.it

Il 25 ottobre è la Giornata Mondiale della Pasta, il World Pasta Day in cui si celebra uno dei simboli italiani per eccellenza. Eppure ancora troppi fanno errori.

L’Italia è il primo produttore al mondo di pasta e questo è un dato importante per il nostro Paese, su 17 milioni di tonnellate di pasta prodotta in tutto il mondo 3.6 milioni di tonnellate sono made in Italy. In sostanza il 25% della pasta che le persone mangiano nel mondo viene è prodotta in Italia, in Europa la percentuale sale al 75%.

Sono numeri importanti che non possono che riempire di orgoglio. La nota stonata è che purtroppo ci sono ancora italiani che non sanno cucinarla, la pasta. Voi siete sicuri di lessarla a regola d’arte? Intanto oggi è proprio la giornata giusta per buttare la pasta in pentola e condirla in modo speciale.

World Pasta Day, la Giornata Mondiale della Pasta compie 25 anni e noi festeggiamo così

Ovviamente l’Italia, oltre che essere leader nella produzione della pasta ha anche il primato di essere il Paese in cui se ne mangia di più. Gli italiani si deliziano con 23 kg a testa di pasta nell’arco di un anno. Ovviamente è un dato statistico, come quello che indica che un italiano su due mangia pasta ogni giorno.

Tortellini al forno ricetta

Pirofila con tortellini al forno, la ricetta squisita e facile per le occasioni speciali – buttalapasta.it

Scommettiamo che oltre ai grandi classici regionali e alle ricette della tradizione familiare tramandate da generazione in generazione, gli italiani stanno sempre alla ricerca di ricette di primi piatti sfiziosi con cui svoltare il pranzo o la cena di ogni giorno o delle occasioni speciali.

D’altronde un buon condimento per uno spago con gli amici si può realizzare in mille modi diversi, l’unico limite è la fantasia. Anche se pure la pasta in bianco sfiziosa non è un ossimoro, e le nostre ricette lo dimostrano ampiamente!

Ad ogni modo mangiare la pasta è sempre più di tendenza, è una pietanza nutriente e leggera che riesce ad essere adattata a qualsiasi stile di vita, e i consumatori sono sempre più consapevoli e attenti ai prodotti che portano in tavola. Non a caso la classifica delle migliori marche di pasta è sempre molto visualizzata, così come le informazioni che riguardano da dove arriva il grano della pasta.

Questo alimento che fa parte della quotidianità degli italiani nasconde però delle insidie per quanto riguarda la preparazione, voi siete sicuri di sapere come si cuoce la pasta correttamente? Qual è il momento giusto per salare la pasta, ad esempio? Beh, scopritelo ed eventualmente cambiate abitudini, non fate brutta figura con i vostri amici!

Tornando alla Giornata Mondiale della Pasta ricordate che potete seguire sui social le celebrazioni usando l’hashtag ufficiale #WorldPastaDay25 perché ricorrono i 25 anni… Noi vi salutiamo e Buona Pasta a tutti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti