Il 5 febbraio è la giornata mondiale della Nutella, ovvero il World Nutella Day, il giorno in cui a livello internazionale tutti celebrano e festeggiano la crema spalmabile più amata di sempre. Quale migliore modo abbiamo per onorare la crema di nocciole e cacao famosa a livello planetario? Ma è ovvio, con tante ricette con Nutella facili e veloci da fare anche senza forno, per tutti gli amanti dei dolci con Nutella. Ma come è nata? E perché si chiama così?
Forse non lo sai, ma il World Nutella Day è stato istituito il 5 febbraio 2007 da Sara Rosso, blogger americana e fan sfegatata di Nutella. Da quel giorno, sui social media tutti gli appassionati della crema hanno condiviso immagini, idee, ispirazioni e ricette sui social media consacrandolo a fenomeno mondiale.
La Nutella nasce nel 1964 negli stabilimenti della Ferrero ad Alba, in provincia di Cuneo, direttamente legata al gianduiotto, cioccolatino molto famoso prodotto con le nocciole. L’uso delle nocciole, all’epoca, fu una specie di escamotage dovuto alla necessità di sostituire il cacao, carente sul mercato per via della guerra.
L’azienda decise così di sostituire gran parte del cacao con le nocciole e lo zucchero e invento, di fatto, la Nutella, che oggi è la crema spalmabile più venduta al mondo, con una produzione di 365.000 tonnellate l’anno.
Oltre ad essere consumato tal quale, spalmato ad esempio su una fetta di pane, questo ingrediente è usato per la preparazione di tantissimi dolci come i Brownies alla Nutella o il ciambellone alla Nutella. Ed è la farcitura dei Nutella Biscuits, frollini ripieni, appunto, con la star del World Nutella Day.
Per celebrare questa eccellenza italiana, nel 2014, in occasione dei suoi 50 anni, è stato emesso un francobollo in suo onore della serie le Eccellenze del sistema produttivo ed economico. Nel 2021 la Zecca di Stato le ha dedicato tre monete.
La Nutella è riuscita a colonizzare il pianeta diventando un alimento classico nel mondo, una sorta di fenomeno di costume diffuso. Tanto che ritroviamo rimandi e citazioni anche nel mondo del cinema, della letteratura e della musica.
E, nonostante la concorrenza di altri grandi marchi, il suo successo planetario ne fa ancora oggi la crema spalmabile di nocciole e cacao più amata e comprata dai consumatori.
La risposta è semplice, il nome della Nutella fa riferimento ad uno degli ingredienti presenti nella crema spalmabile, cioè le nocciole. Infatti la parola NUT, in inglese significa proprio nocciola. Per dare un suono gradevole al nome e renderlo simpatico e accattivante si è poi deciso di aggiungere il suffisso ”ella”.
Ovviamente il prodotto è ineguagliabile, dato che la percentuale di ingredienti presenti varia in base alla zona in cui viene commercializzata. Ma se ti piace l’idea di realizzarla con le tue mani, puoi provare la ricetta della Nutella fatta in casa usando solo ingredienti genuini!
Anche preparata senza un ingrediente, la torta al cioccolato resta il più buono e goloso…
Programma d'eccellenza culinaria, talent che promuove giovani aspiranti chef, Masterchef non è esattamente come viene…
E se vi dicessimo che un'azienda paga per guardare esclusivamente film natalizi? Sembra assurdo ma…
Scoprite subito come preparare i ravioli ripieni di zucca e noci per portare in tavola…
Abbiamo imparato ad amarlo con Bake Off, ma cosa faceva Tommaso Foglia prima della fama?…
La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare…