Il piatto di Giorgio Locatelli, chef e giudice di Masterchef Italia è semplicemente squisito. Con la sua ricetta, chiunque può prepararlo.
Giorgio Locatelli è uno chef stellato che dal 2017 fa parte della giuria di Masterchef Italia. Sin da piccolo ha sempre apprezzato la buona cucina e ha imparato a capire il cibo grazie alla sua famiglia che conduceva un ristorante sul Lago di Comabbio.
Nelle sue squisitezze lo chef ama combinare sapientemente gli ingredienti per creare piatti dal gusto inconfondibile, come in questa ricetta davvero incredibile e da provare subito.
La ricetta di Giorgio Locatelli: scopri tutto il sapore delicato dell’ombrina
Quello di Giorgio Locatelli è un piatto di pesce davvero raffinato ma con un’esplosione di gusto. Si tratta dell’ombrina con la pelle dorata, croccante e ricoperta di basilico, servita insieme a patate arrosto, olive e passata di pomodoro.
Ingredienti
- Patate circa 200 gr
- 50-60 g di pane
- Basilico q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Aglio, 2 spicchi
- Olio evo q.b.
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Ombrina boccadoro, 1 filetto per ogni persona
- Olive nere circa 50 gr
- Passata di pomodoro q.b.
- Spezie q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta di Giorgio Locatelli dell’ombrina con pelle dorata, croccante e ricoperta di basilico, servita insieme a patate arrosto, olive e passata di pomodoro (Instagram @giorgiolocatelli1) – buttalapasta.it
- Mettere le patate con la buccia in acqua salata fredda e cuocere per 15-20 minuti.
- Tagliare a dadini e lasciare in ammollo nell’acqua 50-60 g di pane.
- Mettere il basilico nel tritatutto insieme a prezzemolo, aglio e 4 cucchiai di olio d’oliva.
- Aggiungere un cucchiaio di pangrattato, la ciabatta bagnata, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e lavorare fino ad ottenere un impasto di colore verde chiaro. Tenere in frigorifero fino al momento del bisogno.
- Scolare le patate bollite, togliere la buccia e tagliarle a metà.
- Tagliare il filetto di ombrina boccadoro in pezzi uniformi.
- Con l’aiuto di un cucchiaino o di una spatola spalmare la crema al basilico sui filetti di ombrina. Coprire con la pellicola trasparente per impedire che la crosticina diventi scura.
- Tagliare le olive nere a pezzettini.
- Scaldare una pentola antiaderente o una casseruola.
- Mettere la passata di pomodoro in un pentolino, regolando di spezie e aggiungendo due cucchiai di olio d’oliva. Cuocere a fuoco basso per farla ridurre e addensare fino ad ottenere la consistenza di una salsa.
- Aggiungere il basilico nella padella con la salsa di pomodoro.
- Riscaldare una padella antiaderente e aggiungere un cucchiaio di olio di oliva. Aggiungere anche le patate e cuocere finché non si coloriscono.
- Aggiungere le olive e mescolare per un minuto o due, facendo in modo che non si secchino troppo. Spegnere il fuoco.
- Unire il basilico nella padella con la salsa di pomodoro.
- Mettere un cucchiaio di olio d’oliva in una pentola riscaldata. Adagiare in padella i filetti di ombrina boccadoro preparati, con la pelle rivolta verso l’alto e condire con le spezie.
- Lasciare cuocere nel forno 7 minuti finché la pelle non diventa leggermente dorata e i bordi del pesce non siano completamente dorati.
- Impiattare mettendo sul fondo del piatto le patate con la salsa e sopra i filetti di ombrina con crema al basilico.
Anche se può sembrare una preparazione complessa, la ricetta di Giorgio Locatelli è più semplice di quanto si pensi. Basta procurarsi gli ingredienti giusti per trasformare la propria casa in un ristorante.