Di Maria Petrillo | 29 Luglio 2024
Hai mai provato la parigina come la fanno a Napoli? Allora è questa la ricetta perfetta per te: deliziosa e facilissima da preparare.
C’è un famoso proverbio che dice: “paese che vai, usanza che trovi“, chi di noi non l’ha mai sentito pronunciare almeno una sola volta nella vita? Poche parole, ma che stanno a significare che in ogni luogo del mondo ci sono delle regole ben precise da rispettare. Allo stesso tempo, c’è un’altra cosa da considerare quando si scoprono altri posti, ossia, che ognuno di essi sarà caratterizzato da cibi ben specifici e che ne rappresentano la vera anima.
Un po’ come mangiare l’ossobuco alla milanese a Milano, una fresca granita con brioche in Sicilia, o ancora a Napoli, provare una di quelle specialità tipiche della rosticceria campana. E oggi, per gli amanti del salato, c’è un’incredibile sorpresa. Tra poco, infatti, mostreremo come realizzare in poche mosse una gustosa parigina, poche mosse e sarà subito amore.
Pizza parigina la ricetta originale per una cena diversa dal solito: farla in casa è semplicissimo
La pizza parigina è uno fra i cibi tipici della rosticceria campana, seppur il nome possa trarre in inganno, le origini di questa prelibatezza sono assolutamente napoletane. Tuttavia, le mani che l’hanno impastata per la prima volta, si narra che siano di due chef francesi.
La particolarità di questa pizza, è rappresentata da una base fatta con l’impasto della pizza, un ripieno con sugo, prosciutto e formaggio, e per finire uno strato di pasta frolla. Oggi, cercheremo di replicarla in casa, seguendo la ricetta di Giovanni Mele, alias @Jovaebbasta, che, attraverso il suo canale Instagram, ha condiviso ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
Per la base:
- 350 g di farina 0
- 250 g di acqua
- 3 g di zucchero
- 8 g di sale
- 10 g di olio
Per la farcitura:
- 3 fette di prosciutto cotto
- 5 cucchiai di salsa di pomodoro
- 150 g di provola a fette
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 1 tuorlo d’uovo
- Sale
- Pepe
- Olio
Procedimento:
- In una ciotola mettere la farina con i primi 200 g di acqua, impastare fino ad ottenere un panetto base e lasciarlo riposare, coperto, per almeno un’ora;
- Passato il tempo, riprendere il composto e aggiungere lo zucchero e iniziare nuovamente ad impastare;
- A questo punto aggiungere poco per volta la restante acqua, in cui si sarò fatto sciogliere il lievito;
- Unire quindi il sale e solo alla fine l’olio;
- Proseguire ad impastare fin quando non si sarà ottenuto un panetto liscio ed omogeneo;
- Coprire e lasciare riposare fino al raddoppio;
- A questo punto prendere una teglia, oliare il fondo e stendere il panetto di pizza;
- Ora non resta che farcire con la salsa di pomodoro, la provola e il prosciutto cotto;
- Chiudere con la pasta sfoglia, sigillare bene i bordi;
- Spennellare con il tuorlo d’uovo la superficie;
- Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 250° per 25-30 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Non appena la superficie sarà ben dorata, la pizza parigina è pronta per essere tolta dal forno. Lasciare intiepidire leggermente, tagliare a fette e servire. E se dovesse avanzare? Il giorno dopo sarà ancora più buona, infatti, la pizza parigina può essere gustata anche da fredda, il suo sapore sarà comunque delizioso.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?