Gioca in anticipo, preparalo ora e lo gusti durante le feste natalizie: questo limoncello è una vera delizia

bottiglia e bicchiere di limoncello con limoni

Gioca in anticipo, preparalo ora e lo gusti durante le feste natalizie: questo limoncello è una vera delizia -buttalapasta.it

I pranzi e le cene delle prossime feste natalizie non dovrebbero concludersi se prima non si è assaggiato questo limoncello. Se lo prepari ora a Natale sarà eccezionale.

Il limoncello è un liquore della tradizione campana; si ottiene essenzialmente dalla macerazione delle scorse di limone nell’alcol etilico insieme all’aggiunta di pochi altri ingredienti.

Il nome deriva da un vezzeggiativo che in Campania si utilizzava per riferirsi ad un limone di dimensioni più contenute e che era molto in uso intorno al 1500. Già nel secolo successivo si ritrova il termine nel dizionario della Crusca, ma all’epoca il termine indicava più una limona e non il liquore che conosciamo noi oggi.

L’accostamento del termine limoncello alla bevanda alcolica probabilmente risale ai primi del Novecento, periodo a cui risale anche la ricetta di preparazione. Una storia un po’ misteriosa per la verità quella del limoncello liquore, intanto perché non è possibile riuscire ad affidare ad alcuno la paternità della lavorazione, ma anche perché non si riesce a capire quanto effettivamente sia antica o recente la ricetta.

C’è un dato di fatto però, si tratta del liquore preferito dai campani, quello che non può mancare sulla tavola della domenica quindi figurarsi alla feste e, se lo si prepara ora, per Natale sarà davvero una bontà.

Limoncello: a Napoli si fa così, la ricetta tradizionale

Altro liquore di tradizione campana che solitamente si trova sulle tavole delle feste natalizie è il nocillo realizzato, come lascia intendere il nome, con le noci acerbe. Ma il vero signore delle feste resta comunque il limoncello.

bicchierino di limoncello in primo piano

Limoncello: a Napoli si fa così, la ricetta tradizionale -buttalapasta.it

Perché conviene fare ora il limoncello? Perché il segreto della ricetta sta tutta nel periodo di macerazione delle bucce di limone, più macerano più buono è il liquore.

INGREDIENTI

  • 5 limoni biologici
  • 500 ml di acqua
  • 400 gr di zucchero
  • 500 ml di alcol etilico

PROCEDIMENTO

  • Laviamo per bene i limoni e asciughiamoli, dopodiché sbucciamoli e ricaviamo la buccia che dovrà essere riposta in un contenitore a chiusura ermetica.
  • Versiamo l’alcol sulle bucce, mescoliamo e chiudiamo il barattolo. Lasciamo quindi macerare per almeno una settimana, se sono due meglio ancora, ricordandoci di agitare di tanto in tanto il barattolo.
  • Trascorso il tempo di macerazione, passiamo alla realizzazione vera e propria. In una pentola versiamo lo zucchero con l’acqua, mettiamo sul fuoco e facciamo sciogliere lo zucchero. Facciamo quindi raffreddare.
  • Sistemiamo sulla pentola un colino coperto da una garza di cotone, quindi versiamo il liquido del barattolo che andrà così direttamente in pentola. Una volte terminato il processo mescoliamo bene.
  • Imbottigliamo il limoncello e lasciamolo riposare almeno un’altra settimana prima di servirlo.

La preparazione del limoncello in casa è anche un’ottima idea regalo per le feste.

Parole di Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Potrebbe interessarti