Di Kati Irrente | 4 Settembre 2023
Volete preparare un contorno facile e sfizioso che vi faccia sentire ancora un po’ in vacanza? Scoprite questa ricetta facile e gustosa.
Questa ricetta è davvero molto facile e veloce da fare in casa, al rientro dalle vacanze e non solo. Noi abbiamo voluto un po’ scherzare mettendo in ballo la spiaggia, e continuando a leggere scoprirete anche il perché!
Ad ogni modo dovete assolutamente provare questo piatto perché è squisito, bello ricco e dal sapore che vi sorprenderà di sicuro. Bastano pochi ingredienti e il risultato è straordinario.
Ricetta del contorno facilissimo e sostanzioso
Come spesso accade con le ricette più semplici anche usando pochi ingredienti si ottiene un risultato eccellente. E anche in questo caso possiamo dire che bastano poche materie prime di qualità e genuine per sfornare un piatto delizioso che piacerà a tutta la famiglia. Lo potete cucinare per il pranzo di ogni giorno ma anche per le occasioni speciali. Le dosi degli ingredienti sono per quattro persone.
Con questa ricetta delle patate sabbiose in friggitrice ad aria potrete facilmente preparare un buon contorno adatto a qualsiasi tipo di secondo piatto, sia a base di carne che di pesce, ma anche a pietanze vegetariane o a base di uova come le frittate. Vediamo come si cucinano le patate sabbiose croccanti fuori e morbide dentro che piaceranno moltissimo anche ai bambini.
Ingredienti per la ricetta delle patate sabbiose in friggitrice ad aria
- Patate 1 kg
- Pangrattato 4 cucchiai
- Rosmarino fresco q.b.
- Pepe nero macinato al momento
- Sale q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle patate sabbiose in friggitrice ad aria lavando e sbucciando le patate, dategli un’altra sciacquata sotto l’acqua corrente e poi procedete tagliando gli ortaggi.
- Quindi tagliate le patate a pezzi o a spicchi, come preferite, poi ponetele in una ciotola ampia piena di acqua fredda, lasciatele riposare in questo modo per 1 ora. Se fa molto caldo mettetele in frigo. Cambiate l’acqua più volte appena notate che diventa torbida.
- Dopo che è passato il tempo indicato togliete le patate dall’acqua e asciugatele con un canovaccio pulito. Ponetele in una ciotola pulita ed asciutta e conditele con sale, rosmarino fresco tritato e olio extra vergine di oliva. Massaggiate per fare insaporire tutto e unite alla fine tre cucchiai di pangrattato.
- A questo punto disponete le patate sabbiose nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 200 gradi per 25 minuti
- Date una mescolata alle patate, aggiungete un altro cucchiaio di pangrattato e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Servite calde, sono squisite appena sfornate.
E se queste patate vi sono piaciute non vi perdete le altre ricette con la friggitrice ad aria da preparare in pochi minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.