Arriva il 2025 con il mese di gennaio e salgono anche i prezzi per quanto riguarda il gas, ma come si può risparmiare in cucina? Andiamo a vedere una serie di utili consigli.
Si parla di una vera e propria stangata in vista di questo nuovo anno con le bollette che aumenteranno per luce e gas già nel primo trimestre. Nel mirino soprattutto i 3.4 milioni di clienti vulnerabili che pagheranno circa il 18.2% in più sulla tariffa precedente. Si tratta di quegli utenti che beneficiano del servizio di maggiore tutela e che nell’anno nuovo saranno i più toccati dagli aumenti.
L’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambienti) ha annunciato il rincaro delle bollette con il prezzo dell’energia elettrica che salirà di 31.28 centesimi di euro per kilowattora. Tra i clienti vulnerabili ci sono le persone con più di 75 anni, i disabili, i precettori del bonus sociale e le persone con un’apparecchiatura medica salva-vita che è alimentata a elettricità direttamente a casa.
I motivi sono legati principalmente al costo dell’energia elettrica in sé anche se sono diversi i fattori che hanno aumentato il tutto a partire dal complesso quadro geopolitico fino alle quotazioni del gas stesso. La situazione legata alla guerra tra Russa e Ucraina continua a fare rumore con l’accordo in scadenza sulla circolazione del metano e l’obbligo per diversi paesi, tra cui il nostro, di rifornirsi altrove.
Noi che ci muoviamo tanto in cucina possiamo però scoprire come risparmiare sul gas attraverso una serie di trucchetti.
Sembra apparentemente facile risparmiare sul gas in cucina, ma ci sono dei consigli che probabilmente saranno sfuggiti a molti di voi. Per prima cosa è suggerito utilizzare l’acqua calda del rubinetto per cuocere i cibi, in modo da farla bollire più rapidamente e di conseguenza utilizzare meno gas. Stesso metodo si può utilizzare andando a utilizzare il coperchio, cosa che permette all’acqua di raggiungere la temperatura di ebollizione più in fretta. Una volta messa la pasta nell’acqua che bolle potete anche spegnere il fornello, si cuocerà lo stesso alla perfezione.
Altro trucchetto molto sottovalutato è quello di utilizzare la grandezza dei fornelli in maniera proporzionale alle dimensioni della pentola. Questo vi permetterà di evitare inutili sprechi. La cottura a vapore poi è quella suggerita perché realizzata con una fiamma davvero molto bassa.
Per risparmiare sul gas potete anche scegliere di prediligere il forno o il microonde ottenendo anche delle cotture molto salutari. Senza dimenticare che scongelare i cibi a temperatura ambiente vi permetterà anche di risparmiare elettricità. Non possiamo poi non porre l’accento anche sull’utilizzo delle pentole che devono essere di qualità questo permette infatti una cottura maggiormente rapida e uniforme.
C’è un altro trucchetto che vogliamo darvi per cucinare rapidamente e dunque per risparmiare sia gas che elettricità. La cosa fondamentale è essere organizzati in cucina. Se pensate di fare una torta rustica e del pesce al forno potete anche sfruttare una volta sola il forno e poi andare a riscaldare al microonde quello che mangerete dopo.
Cosa che si può fare egualmente, anche se con qualche difficoltà maggiore, con le cotture sui fornelli. Per esempio fare la verdura bollita può essere un modo per accorpare diverse cotture e risparmiare così sul gas.
Incredibile: a soli 99,00 euro ho trovato da Lidl quello che stavo cercando da tempo.…
Un modo geniale per utilizzare la frutta secca avanzata dalle feste: ci facciamo un secondo…
Ecco come preparare i churros spagnoli in poche mosse, i bastoncini fritti e golosi croccantissimi
Come rimettersi in forma dopo le feste: con questa ricetta leggera ed economica puoi smaltire…
Prime Video ha rilasciato la nuova stagione di questo amatissimo show culinario. I fan lo…
Quali sono gli effetti di una assunzione continuata di zuccheri in eccesso già nel breve…