In estate hai sempre voglia di gelato, ma pensi che possa farti ingrassare? Scopri subito quante calorie contiene davvero!
Nelle calde giornate, e nelle torride sere, d’estate non c’è niente di meglio di una coppa, o di un cono strabordante di golosa crema fresca alla frutta, o magari al cioccolato. Ma quanto è calorico questo fuori pasto?
A quanto pare, le calorie del gelato potrebbero essere diverse da quanto hai sempre pensato, e se sei un inguaribile goloso, quando lo saprai cambierà completamente tutta la tua vita.
Il gelato è il must dell’estate, e non solo. I veri golosi lo mangiano perfino in inverno e di certo si tratta di una di quelle tentazioni a cui è davvero complicato non cedere. In Italia il gelato per altro è un prodotto artigianale così unico da essere stato anche oggetto di uno specifico Disegno di Legge sulla produzione e definizione del gelato italiano artigianale, e sulla definizione della figura professionale del gelatiere artigiano presentato in Senato negli anni scorsi.
Anche i gelati confezionati sono un dolce rinfrescante e buonissimo a cui raramente si riesce a dire no, ma su questo prodotto ci sono diversi dubbi. Tra gli interrogativi più comuni che frullano nella testa di chi vorrebbe lasciarsi andare al gusto di una coppa, o di un cono strabordante di golosa crema fresca alla frutta, o magari al cioccolato, ce n’è uno in particolare: quante calorie contiene il gelato? Il gelato artigianale è più o meno calorico di quello confezionato?
In linea di massima sulle confezioni dei gelati che vengono venduti da bar e punti vendita c’è per obbligo, l’indicazione delle calorie e di tutti i valori nutrizionali su una tabella, apposta sull’etichetta della confezione stessa. Ma per quelli artigianali invece si rischia di fare confusione. Ecco come fare a sapere quante calorie stai “ingurgitando”, e se è il caso di concederti il dessert goloso che vorresti o se invece è meglio rinunciare:
La Merenda di Natale di Cracco è già sulla bocca di tutti. Ecco perché questo…
Hai mai fatto la torta panettone? Assomiglia proprio al dolce originale, ma ci metti meno…
Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare un dolcetto facile e veloce che piacerà a…
Lo zucchero non manca mai in casa, ma a volte non ce ne prendiamo abbastanza…
La pasta sfoglia la utilizziamo in diverse preparazioni in casa, ma non è facile da…
Durante le feste di Natale preparate questa deliziosa tisana e gustate una bevanda ricca di…