Gelato menta e cioccolato, ti svelo il segreto di questo matrimonio perfetto di ingredienti per un dolce rinfrescante e goloso

Un delizioso gelato menta e cioccolato si prepara in casa in modo facilissimo seguendo questa ricetta molto semplice.

Gelato alla menta e cioccolato in una ciotola

Gelato alla menta e cioccolato fatto in casa con la ricetta facile - buttalapasta.it

In estate per rinfrescarsi a merenda non c’è niente di meglio di un buon gelato menta e cioccolato fatto in casa con questa ricetta.

Il gelato menta e cioccolato è uno dei più golosi di sempre, ma anche uno dei più rinfrescanti. Non ci dilungheremo nel dire quanto sia deliziosa la combinazione dei due ingredienti che compongono questo gelato, cioè le foglie di menta e il cioccolato fondente, perché se avete un debole per entrambi lo sapete già

Questo gelato è semplicemente irresistibile, fresco e goloso, è perfetto da gustare in estate. Noi vi suggeriamo di usare le foglie di menta fresca, perché il sapore ne guadagna rispetto agli sciroppo che hanno sempre un gusto di qualcosa di finto. Ma ora vediamo subito come fare questo gelato alla menta con pezzetti di cioccolato fondente.

Come si prepara la ricetta del gelato menta e cioccolato

Dopo aver preparato la base del gelato con latte, zucchero e panna si lasciano le foglie di menta in infusione per alcune ore, se volete potete tenere in frigo e lasciare per tutta la notte se amate gustare un gelato alla menta dal sapore molto intenso.

Gelato menta e cioccolato fatto in casa visto dall'alto

Gelato menta e cioccolato fatto in casa – buttalapasta.it

Poi dopo aver mantecato il tutto si aggiungono le scaglie di cioccolato, ma vi diamo un’idea per l’alternativa golosa, potete anche coprire il gelato alla menta con della salsa al cioccolato.

Questi due ingredienti insieme danno vita a un esplosione di gusto al palato, come testimoniato tra l’altro dalla buonissima cheesecake menta e cioccolato, un dessert al cucchiaio perfetto da gustare durante la stagione estiva.

Ingredienti

  • 250 gr di latte intero
  • 250 gr di panna fresca
  • 50 gr di foglie di menta
  • 120 gr di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del gelato menta e cioccolato facendo scaldare il latte in un pentolino, unite lo zucchero e mescolate con una frusta a mano fino a farlo completamente sciogliere, poi unite anche la panna fresca. Mescolate per amalgamare
  2. A questo punto potete unire anche le foglie di menta pulite, cioè lavate e tamponate senza rovinarle, dopo circa tre minuti spegnete il fuoco e lasciate in infusione fino a che si raffredda e comunque non meno di un’ora.
  3. Trascorso il tempo di riposo potete eliminare parte delle foglie e frullare il composto. Se volete un gusto di menta più deciso potete lasciare tutte le foglie.
  4. Filtrate il liquido ottenuto attraverso un colino coperto da un telo da cucina pulito, quindi raccogliete il liquido aromatizzato alla menta e versatelo nella gelatiera.
  5. Fate mantecare circa 30 minuti e poco prima di estrarre il gelato aggiungete il cioccolato tritato.
  6. Conservate in una ciotola di acciaio o un contenitore di vetro adatto al freezer e servitelo dopo un paio di ore di riposo.

Infine per sapere tutto quello che occorre su come fare il gelato fatto in casa vi suggeriamo di leggere anche il nostro approfondimento e diventerete dei veri esperti del gelato artigianale!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti