Nessuno rinuncia al gelato in estate, ma in queste città costa davvero troppo! - (buttalapasta.it)
Nessuno, in estate, riesce a rinunciare al gelato. Ma quali sono i luoghi e le città dove una porzione costa di più?
È l’alimento dell’estate per eccellenza. Chi può mai rifiutare un cono gelato o una coppa (rigorosamente maxi) di questo gustoso e fresco composto dolce? Il gelato è amato da tutti. C’è chi predilige gusti come cioccolato e nocciola, chi, invece, ama quelli alla frutta. Ma qual è la città italiana in cui costa di più? Facciamo un viaggio lungo il Paese.
In questi mesi, abbiamo assistito a un aumento incontrollato dei prezzi in ogni settore. Dai consumi energetici al carburante, passando, evidentemente, per i beni di prima necessità. Anche i prodotti e i servizi tipicamente estivi hanno subito aumenti e rincari. Si pensi, per esempio, ai costi esorbitanti per l’affitto di ombrelloni e lettini sulle spiagge italiane.
E, a proposito di estate (che è ormai alle porte), probabilmente non esiste un alimento che incarni meglio la bella stagione rispetto al gelato. Che sia un cono multigusto o una coppa da gustare vista mare, non ci rinuncia nessuno da oggi e per diversi mesi. Anche se, va detto, i prezzi sono saliti in maniera a volte esagerata. Ecco, allora, qual è la città italiana dove il gelato costa di più.
Secondo un’indagine del sito specializzato Preply, in Europa il costo medio per una porzione singola (cono o coppetta) si attesta sui 2,39 euro. Ovviamente, come per ogni prodotto, i prezzi cambiano da zona a zona e da città a città. Secondo questo studio, la Turchia offre il gelato più economico: 0,55 euro a pallina. Le zone della Norvegia tra i fiordi, invece, fanno registrare i prezzi più alti, una porzione singola costa in media 5,41 euro.
Passione gelato: quali sono i gusti preferiti? – (buttalapasta.it)
In Italia, il gelato è un vero e proprio culto. Nessuno ci rinuncia, nonostante i prezzi siano aumentati molto negli ultimi mesi e nonostante il costo medio sia superiore a quello degli altri Paesi europei. Roma si conferma tra le località più care: con un prezzo di 3,63 euro la Capitale italiana è al 38esimo posto su 40.
Rimanendo concentrati sul nostro Paese, possiamo dirvi che, forse un po’ inaspettatamente, le gelaterie sul Lago di Garda hanno i prezzi più economici. Una pallina di gelato costa circa 2,14 euro anche in zone del Veneto e del Trentino Alto Adige. Seguono Sicilia, Puglia e Sardegna con prezzi compresi tra i 2,52 e i 2,66 euro. In Liguria una porzione singola costa in media 2,86 euro, di poco sotto Rimini e la Riviera romagnola (3 euro). E, a proposito di gusti, gli europei gradiscono maggiormente la vaniglia, seguita dal cioccolato. In Italia, invece, il gusto preferito è il pistacchio.
Quasi più nessuno a Pasqua fa questo dolce napoletano antichissimo, eppure è una meraviglia: ecco…
Hai mai provato a fare le brioche pandoro a casa? Io ci metto poco lievito…
Scoprite la nostra proposta per il menu di oggi, con questa ricetta del giorno potrete…
Ci sono alcune regole da seguire per scegliere delle buone fragole da mangiare. In questo…
Con l'arrivo dell'ora legale ci sono sempre anche dei cambiamenti nei nostri ritmi biologici. In…
Esistono diverse scuole di pensiero su quando aggiungere il sale sulla carne. Ecco cosa sappiamo…