Gelato, la città italiana in cui costa di più e il gusto preferito dai consumatori

città in cui il gelato costa di più

Nessuno rinuncia al gelato in estate, ma in queste città costa davvero troppo! - (buttalapasta.it)

Nessuno, in estate, riesce a rinunciare al gelato. Ma quali sono i luoghi e le città dove una porzione costa di più?

È l’alimento dell’estate per eccellenza. Chi può mai rifiutare un cono gelato o una coppa (rigorosamente maxi) di questo gustoso e fresco composto dolce? Il gelato è amato da tutti. C’è chi predilige gusti come cioccolato e nocciola, chi, invece, ama quelli alla frutta. Ma qual è la città italiana in cui costa di più? Facciamo un viaggio lungo il Paese.

In questi mesi, abbiamo assistito a un aumento incontrollato dei prezzi in ogni settore. Dai consumi energetici al carburante, passando, evidentemente, per i beni di prima necessità. Anche i prodotti e i servizi tipicamente estivi hanno subito aumenti e rincari. Si pensi, per esempio, ai costi esorbitanti per l’affitto di ombrelloni e lettini sulle spiagge italiane.

E, a proposito di estate (che è ormai alle porte), probabilmente non esiste un alimento che incarni meglio la bella stagione rispetto al gelato. Che sia un cono multigusto o una coppa da gustare vista mare, non ci rinuncia nessuno da oggi e per diversi mesi. Anche se, va detto, i prezzi sono saliti in maniera a volte esagerata. Ecco, allora, qual è la città italiana dove il gelato costa di più.

Qual è la città italiana dove il gelato costa di più? Non ci crederai

Secondo un’indagine del sito specializzato Preply, in Europa il costo medio per una porzione singola (cono o coppetta) si attesta sui 2,39 euro. Ovviamente, come per ogni prodotto, i prezzi cambiano da zona a zona e da città a città. Secondo questo studio, la Turchia offre il gelato più economico: 0,55 euro a pallina. Le zone della Norvegia tra i fiordi, invece, fanno registrare i prezzi più alti, una porzione singola costa in media 5,41 euro.

città in cui il gelato costa di più

Passione gelato: quali sono i gusti preferiti? – (buttalapasta.it)

In Italia, il gelato è un vero e proprio culto. Nessuno ci rinuncia, nonostante i prezzi siano aumentati molto negli ultimi mesi e nonostante il costo medio sia superiore a quello degli altri Paesi europei. Roma si conferma tra le località più care: con un prezzo di 3,63 euro la Capitale italiana è al 38esimo posto su 40.

Rimanendo concentrati sul nostro Paese, possiamo dirvi che, forse un po’ inaspettatamente, le gelaterie sul Lago di Garda hanno i prezzi più economici. Una pallina di gelato costa circa 2,14 euro anche in zone del Veneto e del Trentino Alto Adige. Seguono Sicilia, Puglia Sardegna con prezzi compresi tra i 2,52 e i 2,66 euro. In Liguria una porzione singola costa in media 2,86 euro, di poco sotto Rimini e la Riviera romagnola (3 euro). E, a proposito di gusti, gli europei gradiscono maggiormente la vaniglia, seguita dal cioccolato. In Italia, invece, il gusto preferito è il pistacchio. 

Parole di Claudio Rossi

Potrebbe interessarti