Di Kati Irrente | 17 Giugno 2024
Avete mai pensato a fare un gelato al Parmigiano? Se volete provare questo sfizio dolce gourmet, ecco la ricetta da seguire.
Il gelato al parmigiano potrebbe sembrarvi una scelta insolita e azzardata, ma al palato potrebbe sorprendervi per diventare il vostro preferito! Inutile dire che lo dovete testare per poter dire se vi piaccia, per cui preparatelo con questa ricetta e state pronti ad apprezzare questo gusto sorprendente.
Si è abituati a pensare al Parmigiano come a un ingrediente tanto saporito che si usa per piatti salati, addirittura è da considerare immancabile in alcune ricette salate. Invece per i dolci si tende a usare altri tipi di formaggio, ad esempio per fare la cheesecake si usa quello spalmabile. Eppure il gelato al Parmigiano è da provare. Ve lo consigliamo, seguite questa ricetta e stupite tutti i vostri ospiti.
Come si prepara la ricetta del gelato al Parmigiano
Il gelato al Parmigiano è una vera bontà. Non ci credete? Allora dovete solo provarlo, la ricetta per farlo in casa è facilissima e una volta servito in tavola vedrete che tutti i vostri ospiti vi faranno in complimenti. All’assaggio questo gelato è un’esplosione di sapori in bocca. Lo potete servire con delle guarnizioni per esaltarne il gusto.
Ad esempio provatelo con della salsa al caramello, granella di noci o nocciole, frutta fresca come fragole o anche semplicemente con due gocce di aceto balsamico di Modena invecchiato. E prima di procedere per scoprire gli ingredienti, sappiate che questa ricetta è garantita dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, quindi… accendete la gelatiera (è indicata quella con compressore)!
Ingredienti
- 120 gr di Parmigiano grattugiato finemente
- 500 gr di panna
- 120 g di zucchero di canna integrale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del gelato al Parmigiano grattugiando il formaggio molto finemente. Mettete da parte.
- Ora potete dedicarvi alla miscela liquida, quindi ponete la panna in un pentolino, aggiungete lo zucchero di canna e mescolando spesso portate a bollore.
- A questo punto allontanate il pentolino dal fuoco, unite il Parmigiano grattugiato e mescolate fino a quando vedrete che sia completamente sciolto e non ci sono grumi. Eventualmente passate qualche altro minuto il pentolino sul fuoco e mescolate.
- Mettete da parte la miscela perché deve raffreddarsi completamente a temperatura ambiente. Lasciate in frigo un’ora. Poi accendete la gelatiera e versate la miscela dopo averla girata con una frusta a mano.
- Fate mantecare il gelato al Parmigiano fino a che non monta e ha la giusta consistenza. Il tempo potrebbe variare in base al tipo di gelatiera ma diciamo che di solito ci vogliono dai trenta ai quaranta minuti.
- Servite in coppa o ponete in congelatore e consumate entro pochi giorni.
E scoprite anche tante altre ricette di gelato fatto in casa (anche senza gelatiera) da gustare per tutta l’estate.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.